• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Silvestre dei...50 anni!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dato che mercoledì sono arrivato a 1/2 secolo, ho deciso di regalarmi una piantuzza...
Alla scuola a cui sono iscritto era in vendita questo silvestre, già imposttao dal suo precedente proprietario.
a me piaceva......un regalino volevo farmelo...e così se ne è venuto in quel di Serrramazzoni.

questa la pianta prima della lavorazione

sil2..jpg

questa dopo la lavorazione di impostazione con la nuova inclinazione

sil4..jpg

qui sul tavolone di fianco ai bancali, con già delle nuove cacciate.
si vede che il nuovo clima gli piace..:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

sil7..jpg

e qui con la giusta inclinazione in previsione di un rinvaso ( il prossimo anno forse )

sil8..jpg

per ora è lì sui bancali, dove si becca le mie amorevli cure, perchè , per me, è una pianta importante, visto il significato che ha.

a voi i pareri, sempre ben accetti.
 

GORLA

Florello Senior
ma come fai a curarle tutte ,e tenere tutto sotto controllo che bravo ,,e che bel regalo ,anch io al mio compleanno ci speravo ,credevo che mi regalavano un bonzi ,e ci sono rimasta male ,e cosi mi sono andata a comperare il melo ,che non mi a dato neanche un fiore ,ma perche li mettete cosi i vasi ,me lo spieghi ciao anna..............a dimenticavo auguri .io sono piu vecchia di te ..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie per gli auguri.
questo è un famoso vaso di coltivazione, quello di cui parlo sempre.
è un banalissimo vaso in plastica da pochi euro, che si usa per le piante in costruzione, in quanto, in un vaso così capiente, reagisce in modo più veloce ed abbondante alle conciomazioni producendo più vegetazione.
quando la pianta è arrivata ad un certo tipo di maturazione, la trasferirò in un vaso bonsai, ma senza fretta!!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
auguri per il tuo mezzo secolo ! :hands13: :eek:k07:

Complimenti per il Pino, sembra già molto bello ...
 

Barny

Aspirante Giardinauta
mizzica come ti invidio....
e non pensare che sia l'eta il motivo...........
gia mi sento vecchio abbastanza.....a parte le battute
ma questo gioiellino quanto lo hai pagato????????? per curiosità
di sicuro avra avuto un impennata di valore ....
proprio un esemplare stupendo.....
e dire che i sempreverdi non mi entusiasmano quasi mai...
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto tanti auguri!!
E seconda cosa complimenti per il tuo acquisto!! che dire, ottimo! anche l'iclinazione secondo me è azzeccata, che terriccio è?
Concordo sul fatto di non aver fretta nel rinvaso, rischiare su piante cosi è sempre difficile, anche se in 50 anni chissà quante ne ha visete =)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ripesco il post con le foto dell'ultima lavorazione eseguita alla scuola cui sono iscritto.
dopo aver tolto il filo a settembre, ora l'ho rimesso, rimodellando la pianta in attesa di un rinvaso che eseguirò a marzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo le foto

prima

silv1.jpg

dopo la legatura, applicazione di tiranti e taglio degli aghi vecchi

silv2.jpg

il taglio degli aghi vecchi ( tagliandoli fino alla guaina, lasciando solo quelli in punta ) fa stimolare l'emissione di nuovi aghi, e sveglia le gemme arretrate.

silv3.jpg

a fine inverno un rinvaso in pomice pura, e vaso un pò più contenuto.
 

GORLA

Florello Senior
ma mi togli una curiosita ,ma perche mettete i vasi con un rialzo da una parete me lo sono sempre chiesto ,ciao hai fatto bene ,io avrei paura a spogliarlo cosi ,ma se uno sa dove mettere le mani ....l ansia non ce ...credo ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la zeppa da una parte, è segno di come inclinare la pianta ( se noti c'è un segno orizzontale nero sul fronte del vaso che è il livello ).
cosa indispensabile per posizionare bene i rami.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche quando si fa la foto è indispensabile, così si capisce come sarà la posizone nel futuro vaso.
una volta posizionato in modo definitivo in vaso, la zeppa non si posizionerà più.
 

Federica

Master Florello
Complimenti Franco, fai delle cose bellissime, è un piacere leggere e vedere le tue foto.
Tanti auguri e benvenuto nel GRUPPO dei 50.
ciao :Saluto:
 
Alto