• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe terrazzo nord ovest

Mery

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Vorrei riempire dei vasi in resina 100x40 cm con piante da siepe ( h meno di 180 cm), abito in Lombardia e l' esposizione é a nord ovest... non vorrei sbagliare pianta ( visto che saranno 30 piante ...mazzata! :') ) grazie a chi saprà consigliarmi!!! Mery
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Mery, l'esposizione a nord ovest a Bergamo, d'inverno, sarà piuttosto freddina o sbaglio? Mi orienterei su arbusti resistenti tipo: Pyracanthia, Photinya, Viburno, Lauro Cerasus, Pitoforo, Buxus, Ligustro.
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!lauro cerasus a me piacerebbe ma me l hanno sconsigliato perché si ammala facilmente...dici che è vero?mi hanno consigliato il leylandii ma non só....cosa dici?io non sono molto esperta ho paura di ritrovarmi tra un anno con I ante da cambiare perché o troppo grandi o malate...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Ops un anno non un ante...maledetto T9!!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Leylandii non l'ho evidenziato perché hai problemi di altezza. Tenere una pianta simile a 180 cm è un delitto. Il Lauro C. è soggetto al mal bianco ma, come tutte le piante, si cura prestandoci attenzione. Secondo me la mossa azzeccata è la Photinia red.;)
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Grazie si amo il leylandii perché é molto ordinato ma aimé non fa al caso mio!!molto bello il viburno lucido!!!ma sai dirmi se fa tanti fiori?perché avendo il vicino sotto non vorrei litigarci... e se esiste della famiglia del viburno uno senza fiori sarebbe il grazie ancora....

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
Ciao mery spero non sia troppo tardi per rispondere a questa discussione; comunque per avere un po più di priacy in giardino hai pensato ad inserire un grigliato su misura e farci crescere delle piante rampicanti? Senderesti sicuramente meno in materiale vegetale, non caricheresti eccessivamente il terrazzo di peso e anche durante l'accrescimento delle piante godresti di una discreta schermatura data dal grigliato. Nel caso della foto è stata messa dell'edera finta ma con delle specie vere può solo che migliorare WhatsApp Image 2016-12-07 at 11.41.29.jpeg
 
Alto