• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe nana

zanardi84

Giardinauta
Arriva la stagione in cui devo risistemare il giardino e per l'occasione vorrei piantare una siepe nana per costeggiare un vialetto di 6 o 7 metri.
Dovrei scegliere però una pianta con queste caratteristiche:
- Non deve essere tossica per i cani
- Deve essere possibilmente repellente per vespe ed api.

Non è necessario che faccia fiori.

Se non esiste repellente potreste dirmi come tenerla pulita da quegli insetti?

Grazie.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ci sono diverse piante adatte a formare siepi basse, ma basse quanto?
E' al sole, ombra o mezzombra?
Comunque le essenze più usate sono naturalmente il Bosso - Buxus sempervirens 'Suffruticosa' per siepi alte 50 cm. e il Buxus microphylla 'Green Pillow' per siepine nane da 20 cm di altezza, quelle che a Milano chiamano la 'martellina' .
Puoi usare anche la Lonicera nitida, per siepi di 40 cm, oppure la Sarcococca ruscifolia per siepi sui 60 cm., in inverno fa fiorellini minuscoli invisibili e molto profumati ma a febbraio vespe e api non svolazzano ancora.
Naturalmente queste altezze si riferiscono a siepi ben potate squadrate e formali. Non ho mai visto vespe o api intorno a queste piante.
 
Ultima modifica:
Alto