• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequoia giagante

Sarahdiana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova di questo forum anche se mi è capitato piu volte di leggere alcune discussioni.Spero con questo mio post di non aver sbagliato sezione.Adognimodo arriviamo al dunque.Proprio oggi ho prenotato dei semi di sequoia gigante,l'unico problema che non so proprio nulla riguardo questo albero,a parte le enormi dimensioni.Ciò che vorrei sapere,una volta avuto il seme,come bisogna procedere,come bisogna piantarlo ed una volta fatto questo come si procede in seguito.Ho letto delle istruzioni,ma sinceramente non ho capito molto cerano procedimenti e termini sconosciuti.Ce qualcuno che se ne intende??? fatemi sapere

a presto
 

Sarahdiana

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per il link
Non ne devo fare un bonsai,in realta nei primi anni di vita la tengo con per farla crescere un pò.In seguito la vorrei trapiantare in uno dei bei posti naturalisici che ci sono nelle zone dove abito.Ci sono delle cave naturali molto suggestive,dove si può anche passeggiare.Volevo innestarne una li.Mi domando se una sequoia riesce a sopravivere in un clima mediterraneo.Dato che abito in sicilia di caldo ce ne molto,temo proprio che la mia idea sfallisca.Spero anche che dopo due tre anni la pianta sia di dimensioni tali che sia possibile trasportarla
 

Miche

Aspirante Giardinauta
La sequoia gigante, se intendi la Sequoiadendron giganteum, dovrebbe trovare nel clima mediterraneo un clima molto simile a quello della sua terra d'origine, la California.
Buona l'idea di piantare una sequoia (bisogna investire nel futuro!) ma mi lascia perplesso il fatto di volerlo fare in "posti naturalisici". Che intendi? Io non sono un purista del paesaggio e credo proprio che non diventerà mai una pianta infestante, ma piantare un unico esemplare di una pianta non indigena in una zona naturale non mi pare una buona idea, se non altro perché non vedo il senso nel fare tutta questa fatica per poi vedersela "mangiata" dalle piante concorrenti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse il clima del ragusano, non sarà il massimo per la sequoia. Se leggi nel link la parte che riguarda l'Esposizione, troverai la frase "preferendo luoghi con climi freschi" che non credo sia la descrizione più appropriata delle condizioni climatiche del ragusano. Viene consigliato anche di tenere le giovani piantine nate da seme: in luogo protetto dal sole e annaffiate regolarmente. Dice anche che le piantine da giovani crescono velocemente, quindi la soluzione del vaso potrebbe essere troppo "costrittiva" per questa specie, a patto di cambiarle continuamente di vaso con dimensioni maggiori. Vedi tu...forse sarebbe il caso di scegliere un albero più adatto alla tua zona, giusto per non fare del lavoro inutile...oppure è un'esperimento?
 

Sarahdiana

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti il mio vuole essere proprio un esperimento.E' un'idea un pò inusuale,ma ci voglio provare lo stesso,mal che vada venderò il mio albero a qualche vivaio.Miche cosa intendi che la pianta sara mangiata da altre piante concorrrenti.Metttiamo che la metta in uno spazio ampio e libero.Ciò che intendi accadrà lo stesso??
 

Miche

Aspirante Giardinauta
No, in tal caso no (però mi chiederei perché non crescono altre piante: forse c'è un motivo!). Più in generale, intendo che se non puoi gestire direttamente il terreno in cui pianti la sequoia, le può succedere di tutto: infestanti, animali brucanti, mancanza di acqua, malattie, senza che tu possa intervenire in tempo.
 

Sarahdiana

Aspirante Giardinauta
su questo hai ragione,l'avevo pensata piu facile.Pensavo che dopo un due tre anni la pianta fosse abbastanza forte da cavarsela da sola.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Sarahdiana, io sono sempre stato un "ammirante" di sequoie. Ho coltivato Metasequoia glyptostroboides e mi sono nate delle piantine anche per talea. Poi, ho provato a seminare Sequoiadendron giganteum e mi è nata una piantina ma poi è morta senza nessun motivo. E' un'operazione che dura molto tempo (come l'ho fatta io). Dopo aversi procurato i semi, è necessario tenerli un giorno immersi nell'acqua, poi, metterli in frigorifero per la vernalizzazione per 2-3 mesi. Iniziare questo processo in questo periodo dell'anno.
Poi, in primavera, i semi saranno pronti per esserli interrati: puoi usare 50% torba e 50% sabbia o del terriccio universale. Ti consiglio di ricoprire il tutto con un foglio di plastica in modo da mantenere l'umidità relativa (quando sara arrivata al 100% noterai delle goccioline sulla superficie, in questo caso dovrai arieggiare perchè non si formino delle muffe). Una volta nate le piantine, tenerle in un terriccio ben drenato e abituarle alla luce solare. Poi , quando saranno diventate abbastanza grandi, le potrai posizionare nella posizione da te desiderata.
Ciao
 

Sarahdiana

Aspirante Giardinauta
Ciao luca
ti ringrazio per le informazioni dettagliate,mi serviranno molto utili.Averi solo una domanda da farti.Tu accenni al fatto che bisogna tenere i semi in frigo 2 3 mesi,se lo faccio ora i semi sarebbero proniti a novembre.Se dovessi fare concidere la seminazione con la primavera dovrei metterli in frigo a dicembre?
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
Le possibilità sono 2: o fai in modo che i semi siano pronti per novembre , che è uno dei due periodi di semina e poi le piantine germoglieranno in primavera, tenendole riparate dal gelo d'inverno ( con il foglio di plastica ) o, come dicevi tu (ma come non ho fatto io) potresti piantare i semi in primavera, e ti nasceranno le piantine d'estate .
Non ti illudere se non riesci! La sequoia gigante e la sequoia sono alberi difficili da riprodurre, perfino in
California, la loro terra natia. Sono operazioni difficili ma non impossibili.
Non mi resta che augurarti buona fortuna!
 

Sarahdiana

Aspirante Giardinauta
allora riepilogando la procedura:
-mettere i semi in acqua per un giorno
-poi in frigorifero per 3 mesi a partire da settembre
-interrarli a novembre con un foglio di plastica sul vaso
-togliere il foglio di plastica per eliminare la condesa qual'ora si formi
-ed infine la pianta dovrebbe germogliare in primavera

Ultimi punti di domanda:
una volta che ho interrato i semi a novembre,quanti semi devo mettere in ogni vaso e se bisogna innaffiare ogni quanto?
Si possono mettere i semi in frigo chiusi in una busta di plastica ermetica??
 

LucaXY

Master Florello
-In un vaso puoi piantare da una ventina a una trentina di semi, a seconda di quanti semi hai(a me su 20 semi mi è nata una sequoia e deperita dopo qualche mese dalla nascita);
-annaffiature abbondanti ma senza ristagni idrici
- Si, potresti metterli in una busta di plastica ma io preferirei lasciarla aperta in modo che entri un po' d'aria
Ciao Ciao
 

Cri_Redwood

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè ho visto che di sequoie "ne sapete"!!! ;-)
Stavo cercando come e dove comprare semi di sequoia gigante... Qualcuno mi può aiutare?! Grazie!

Due anni fa, io e mio marito, ci siamo portati a casa un kit con i semi di sequoia dalla California e l'anno scorso avevamo piantato i semi proprio in occasione del concepimento del nostro primo figlio. La piantina era cresciuta bene, ma il torrido caldo di questa estate l'ha praticamente "bruciata"... stiamo ancora cercando di recuperarla, ma... non so se ce la faremo!

Come posso recuperare dei semi?????? ;-)

Grazie grazie!
 
Alto