• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina

reginaldo

Florello Senior
Devi dirci che tipo di semi hai.
Si può seminare tutto l'anno. Nei periodi freddi occorre una seminiera riscaldata, negli altri periodi che coincidono con la primavera inoltrata fino settembre puoi seminare anche all'aperto purchè non a sole diretto.
In genere è necessario seminare in contenitori non molto grandi in quanto i semi nascono meglio in luoghi abbastanza ristretti.
Il terriccio deve essere il più povero possibile in quanto i semi contengono il nutrimento necessario alla crescita, se mai è necessario intervenire dopo la nascita. Il terriccio deve essere sterilizzato.
I semi se non sono troopo groosi possono essere appoggiati sul terreno o al limite ricoperti da un leggerissimo velo di terriccio.
Io in genere adopero due contenitori, uno più alto per poter dopo la semina coprire il contenitore più basso.
Se non uso direttamente vasetti il contenitore da semina lo divido con separatori etichettando ognuno con i nomi delle future piante.
Come ho già detto la semina va rigorosamente posta all'ombra per non bruciare dal troppo caldo i semi, aggiungo che e meglio non spostare in continuazione.
Dal momento che in genere i semi sono molto piccoli per spargeli uso un piccolo picolo bicchiere in cui ho posto sia i semi che un po' di sabbia.
Sew non ho sterilizzato il terriccio uso adoperareacquua che in precedenza ho fatto bollire. Lascio poi raffreddare per un certo lasso di tempo, gettando l'acqua in esebero.
Una volta riempito il contenitore da semina spargo il contenuto del bicchierino sul terriccio e quindi copro ( lastra di vetro o una pellicola di plastica quella che si usa in cucina) o creo con un sacchetto una specie di serra. Pongo i due contenitori in luogo consono, vigilando continuamente.
E' bene lasciare un leggero strato di acqua mel contenitore più grande.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

erika75

Aspirante Giardinauta
eccomi con le foto se sapete dirmi anche come si chiamano ve ne sari grata

30072006.jpg
 
Alto