• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi per bonsai

aurex

Esperto di Bonsai
Sulla canfora non saprei dirti....mai visto un bonsai di canfora...prova anche con i meli, peschi, querce e tante altre varietà...però credo che alla fine se vai in vivaio qualche piantina interessante a poco prezzo la puoi prendere....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , anch'io ti consiglio di cominciare da pre-bonsai prima di cimentarti con i semi , oltre che lungo é anche più impegnativo ( devi costruire tutto da zero ) . Essenze che si adattino al tuo clima sono certamente le conifere ( però io avrei preso il ginepro piuttosto che il pino ) , poi ci sono le querce , non so l'acero e l'olmo come si troverebbero , magari qualche bonsaista della tua zona saprà dirti con precisione le essenze migliori .
 

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
Ciao , anch'io ti consiglio di cominciare da pre-bonsai prima di cimentarti con i semi , oltre che lungo é anche più impegnativo ( devi costruire tutto da zero ) . Essenze che si adattino al tuo clima sono certamente le conifere ( però io avrei preso il ginepro piuttosto che il pino ) , poi ci sono le querce , non so l'acero e l'olmo come si troverebbero , magari qualche bonsaista della tua zona saprà dirti con precisione le essenze migliori .

ciao,
qualche (minima) esperienza in fatto di bonsai ce l'ho...
Attualmente ne ho 3 a casa: 2 dei quali da circa 4 anni.

Si tratta di 2 ficus e di un acero.

Purtroppo di una dozzina di bonsai che ho avuto negli ultimi 4 anni,
questi 3 sono gli unici rimasti.

Ho avuto bonsai di pepe, di rododendro, un pre-bonsai di olivo, un ligustro.

I semi di pino che ho mostrato nella busta dell'altra discussione sono effettivamente germinati e hanno dato origine ad alcune piantine di pino, che però mi sono morte nel travaso (dopo 2 anni).

Quindi posso provare con il ginepro...

Quale trattamento mi consigliate per piantare i semi?

Direi 24 ore in acqua,
poi piantarli nel terreno (in un vaso), ma con quale terra?

(vorrei evitare il semenzaio, ma piantarli direttamente in un vaso).

Quale è il mese giusto per effettuare quest'operazione, tenendo conto che vorrei lascrli lì tutto l'inverno?
Novembre?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
In genere le semine si fanno in inverno così la nuova pianta ha tutto il periodo vegetativo per crescere sana e forte . Io fossi in te partirei con qualcosa di già " cresciuto " , una pianta da vivaio per esempio può rivelarsi un ottimo materiale per bonsai e non costa neanche molto , senza contare il tempo che risparmi . Il bonsai da seme é un progetto che richiede anni per essere portato a termine ( ammesso e non concesso che esso vi sia ) e può essere sviluppato parallelamente ad altri progetti che ti faranno prendere più esperienza e potranno anche darti soddisfazione . Io ad esempio sto tentando con l'albicocco , l'anno scorso mi erano nati delle piantine ma son morte , quest'anno ci riprovo e speriamo bene .
 
Alto