• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi mimosa pudica

butterfly85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi sono andata dal mio vivaista per fare compere..quando mi è caduto un occhio :squint: su delle confezioni di semi di mimosa pudica..wauu ho esclamato quanto costano? beh 2 confezioni (che a occhio mi sembrano più di 100 cadauno) 1,50..ora veniamo al dunque...da premettere che per quanto sia stato un affare non so davvero dove piantare 400 semi :baf: inoltre sulla confezione c'è scritto "chiuso nella campagna il 10 ottobre" le mie domande sono:
1) per quanto tempo si possono mantere i semi?c'è rischio che non germogli manco uno e quindi devo piantare tutti e 400 semi:fifone2:?
2) metto a bagno per 24 ore o meno i semi?
insomma ditemi tutto il vostro sapere su ste meravigliose piantinee:lol: grazie in anticipo per le risposte
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo :)
io ho seminato un pò di semini il mese scorso....adesso ho un paio di piantine...mah...ti dirò ke con le temperature che ci sono qui in sardegna adesso i miei germinano in una settimana o 2 al max...certo tenendoli a bagno un pò di tempo velocizzi il processo...la germinabilità è abbastanza alta...il problema viene dopo...perchè le piantine sono molto delicate e soffrono tantissimo marciume radicale......non sono ancora riuscita a farne crescere una per bene...appena le trapianto schiattano...ufffff ........:cry: quindi penso proprio ke tanti semi servano...anche io ne ho preso 2 bustine...:froggie_r:froggie_r non si sa mai...meglio prendersi il sicuro...
 

butterfly85

Aspirante Giardinauta
-.-' arieccolo il marciume radicale..solo al pensiero tremo :astonished: sto aspettando che i miei figli pini escono dal terreno( ho piantato dei semi di pino per poi farne un bonsai fra 10 anni e temo proprio questa frase) :lol: a Napoli fà ancora freddo, quindi li semino e poi li metto dentro, al sicuro, insieme ai fratelli pini, vicino alla finestra tanto teneri :D
allora i bei semini li tengo per 24 ore nell'acqua oppure bastano un paio d'ore? grazie per avermi risposto:hands13:
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Figurati....se ti va teniemo questo post per aggiornarci e mettere i nostri progressi....domani ti posto qualche fotina delle mie....sono piccine piccine e fragili fragili.......ma hanno resistito a una brutta grandinata settimana scorsa.....
 

butterfly85

Aspirante Giardinauta
mi farebbe tanto piacere :hands13: adesso ho messo i semi nell'acqua e domani li metto a dimora.. non vedo l'ora :D dolce notte :Saluto:
 
Alto