• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Iris barbata.

Bannik

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi, mi sono appena iscritto e spero di aver trovato la sezione giusta nella quale esporre i miei dubbi.

Circa qualche mese fa mi hanno dato dei semi di Iris barbata dell'estate 2012 ( me li dovevano dare prima ma per vari disguidi non c'è stato modo di averli). Volendoli piantare mi sono informato prima sul periodo di semina e da quello che ho capito dovrebbe essere l'autunno.
Il mio dubbio è se posso ancora piantare tali semi in ritardo. Se questo è possibile vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da fare per evitare problemi legati al periodo. Se invece non è possibile c'è un modo per conservarli per renderli ancora fertili il prossimo autunno?

Ci tengo a precisare che sono molto impreparato in questo settore e quindi se ho detto qualche stupidaggine o se la dirò chiedo scusa in anticipo.

Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare: siamo tutti qui per imparare! :D
Allora i semi di iris impiegano dai 3 ai 5 per produrre il primo fiore.
detto questo: se vengono seminati l'autunno stesso potrebbero germogliare prima dell'inverno (ovviamente con vernalizzazione in estate (metti in frigo con carta inumidita)), oppure seminati in marzo, sviluppano la pianta in primavera estate. hanno tempi di germinazione molto lunghi (anche due anni) quindi non si deve buttare via il vaso se non nasce niente subito.
anche io procederò alla semina prossimamente (dove averli tenuti al freddo tutto l'inverno), vedremo...
dimenticavo: è probabile che il fiore (quando lo farà) sarà diverso dalla pianta madre.
 

Bannik

Aspirante Giardinauta
Quindi se li pianto a marzo non li devo mettere in frigo? (o il contrario?) Se devo fare così per quanto tempo?

Comunque verranno sicuramente diversi dalla madre perché la madre l'ho fecondata artificilamente con un'altra varietà.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se semini in autunno è meglio che passino l'estate in frigo, invece se sono stati in un posto freddo per tutto l'inverno non ci dovrebbero essere problemi adesso ( se sono stati in casa è diverso...)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
hai voglia di fare un esperimento? se ha hai un po' io proverei a tenerne qualcuno fuori dal frigo, alcuni in frigo per tre settimane (tanto prima di metà marzo è ancora freddo), se dopo ne hai uno o due in più potresti mettereli in freezer per due-tre giorni, è una specie di trattamento aggressivo, però ho letto sul Sani-Goretti Specht (che forse conosci) che dovrebbe funzionare, specie se sono stati al caldo fino ad adesso...vedi tu, non ho mai provato, aspettiamo magari qualcuno di veramente esperto! :D
 

Bannik

Aspirante Giardinauta
Beh un po' ce ne ho... Ne metto quindi un po' nella carta bagnata e poi in frigo e altri in terra fuori casa?
 
Alto