• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa strani

mike86

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie rose hanno maturato alcuni frutti. Aprendoli, ho trovato semi di diverse dimensioni nello stesso frutto. E' normale? Si possono seminare come tutti gli altri?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nei cinorrodi capita che ci siano semi di dimensioni differenti.

Ma il tuo cinorrodo era già maturo? Io in genere li raccolgo in autunno avanzato.
Comunque prima di seminarli devi

1) verificare quali sono fertili. In genere se li metti nell'acqua e galleggiano è perchè non sono in grado di germinare.
2) vernalizzarli, quindi tenerli in un posto freddo e umido per parecchio tempo.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
I cinorroidi dei fiori di Maggio erano diventati marroni, perciò li ho raccolti. Tanto sarebbero caduti da soli. Ogni anno fanno così, quest'anno li ho raccolti per la prima volta. Gli altri anni aspettavo sempre l'autunno. Però solo i frutti della Waltz Time, Queen Elizabeth e White symphonie sono così. Quelli di altre varietà sono ancora verdi, matureranno più tardi verso Settembre-Ottobre. Metterò i semi in acqua come mi hai detto e poi li vernalizzo. Posso vernalizzarli già in Estate o aspetto l'Autunno per poi seminarli in primavera?
 
Alto