• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di hibiscus da identificare

amelia

Giardinauta Senior
ho raccolto da un ramo secco dei semi di hibiscus, ma non so che specie di hibiscus fosse e così, dato che ora vorrei provare a seminarli, chiedo il vostro aiuto per identificare la pianta madre grazie alle caratteristiche dei semi.

In tal modo potrò anche utilizzare la tecnica di semina più adatta al tipo di pianta.

Dunque, i semi sono uguali a questi, ma hanno una piccolissima "gonnellina" di peli biondi intorno al bordo...
12seed1xnw.jpg

qualcuno sa dirmi da che hibiscus provengono?

grazie mille a chi mi aiuterà :love_4:
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie river... io speravo che fosse un'altra specie xché il syriacus ce l'ho già (da talea)
...però... li seminerò cmq amorevolmente :)
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Un syriacus, mi sembrano tali e quali.

Ho controllato, anche quelli di altre varietà si assomigliano molto, comunque in generale la procedura è simile per tutto il genere, quindi :

Epoca di semina: primavera
Trattamento ai semi: scarificazione
Umidità ottimale : elevata
Temperatura ottimale per la germinazione : 27°C
Tempo richiesto per la germinazione: 1-4 settimane
Condizioni di luce per la germinazione: 50%
Note: raccogliere i semi prima che siano espulsi dalla capsula. Possono essere seminati in serra. Fioriscono dopo 10-14 mesi.
i semi secchi vanno immersi in acqua tiepida per 12 ore prima della semina.

saluti Fax
 
Alto