• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di amaryllis

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Quest'anno il nostro amaryllis ha fatto i semi.
Non so niente riguardo a periodo della semina o altre indicazioni, perché finora ho sempre avuto solo il bulbo, che toglievo in inverno e ripiantavo in primavera (una volta l'ho lasciato piantato).
Se qualcuno sa come e quando seminare, ne sarò grata!
 

a sfugliatella riccia

Aspirante Giardinauta
Ciao credo che ti posso agliutare. Io mi sono informato in un forum simile a questo qui in spagna dove un argentino lo ha spiegato chiaramente, naturalmente se gia tieni i semi ti salto tutta la spiegazione di come formare i semi e vengo al grano.
Una volta che si è aperta la capsula che contiene i semi si consiglia di piantarli al più presto (nel giro di pochi giorni) xkè perdono facilmente forza i semi, il terreno non deve essere duro, io ho provato con terra normale e corrente e con torba, in entrambi i casi sono germinati pero nel caso della terra normale dopo circa un mese e mezzo, nella torba la prima piantina dopo 2 settimane e le altre fino a 5 settimane, in teoria devono germinare entro una settimana quindi se tardano non ti disperare puo essere che sono un poco pigre. al inizio si consiglia anaffiare con un vaporizzatore normale e corrente ogni paio di giorni o quando la terra si vede secca e coprire con celofan, esporro a un posto illuminato e non direttamente al sole, e togliere la condensazione che puo daneggiare i semi, quando escono le piantine puoi togliere il celofan e continuare con il vaporizatore qualche giorno e dopo gia versando poca cuantità di acqua senza esagerareche si possono daneggiare le piantine e morire. Questo e tutto spero che ti è tutto chiaro e che presto mi dirai come vanno le piantine.
Hasta luego
 
Ultima modifica:
Alto