• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

Daniela S.

Guru Giardinauta
La schlumbergera sta appassendo i primi fiori, in attesa che si aprano gli altri boccioli, vorrei sapere come mi accorgo se i semi sono maturi o no, e come so dove sono i semi. :confuso:
 
B

bobino

Guest
ehm......io non lo so...:astonishe
lo vorrei sapere anch'io :rosa: e intanto vi posto la mia....
cactusdipasqua1.jpg


ora è il doppio... fiori in un anno ne ha fatti a ripetizione, ma i semi.... :azz:

grazie Daniela per il post :love:
 
B

bobino

Guest
ah....ecco..........:ros:
mi dai qualche consiglio? speriamo di non aver fatto cavolate....:azz:
 

luckybamboo

Florello Senior
sui semi? boh...ce l'ho solo da aprile :ros:
io so che se stacchi una folgietta e la emtti sul terriccio, lei mette le radicine in breve tempo :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
anto...

schlumbergera
schlumbergera_buckleyi.jpg


rhispalidopsis

rhipsalidopsis.jpg



sono diverse le foglie, vedi?
e la prima fiorisce a natale, la seconda fiorisce a pasqua :eek:k07:

non occorre interrarle le foglioline, basta appoggiarle
 
B

bobino

Guest
Grazie :love4: ,
devo tenerla in casa o in serra? e per l'acqua? a stecco oppure di tanto in tanto?
Bacccio
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Bella la tua pianta bobino, lucky i fiori della mia sono spiccicati di colore a quella che hai postato tu. Vorrei tanto poter raccogliere semi, spero qualcuni ci illumini.
 

luckybamboo

Florello Senior
la temp. minima è sui 10° quindi direi in casa.
acqua come le altre grasse tenute in casa per l'inverno, circa una volta al mese, comunuqe ti accorgi quando ne ha bisogno, perchè le fogliette perdono vigore.
leggo che gradiscono nebulizzazioni, questa non la sapevo. provvederò pure io :eek:k07:
 
Alto