• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santoreggia e afidi: come funziona?

Gupixel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ogni anno le mie piantine aromatiche vengono inevitabilmente infestate dagli afidi :muro: . Quest'anno, tra le varie, ho comprato anche una piantina di santoreggia, che, oltre ad esserre molto carina, pare aiuti a respingere questi maledetti insetti.

Risultato:
Vado via una settimana da casa ed al ritorno trovo tutte le piantine in perfetta salute, la santoreggia che a marzo già sta fiorendo e... :eek: decine e decine di afidi, che banchettano sui suoi steli alcuni dei quali giganti...:cry: !!!

Solo sulla santoreggia! Ma scusa... :confuso:

Non mi resta che fare il solito intruglio con l'aglio, che ogni anno impuzzolentisce la mia stanza e caccia solo un decimo degli afidi?
 

steff

Florello
Io per gli afidi preparo in un contenitore del gelato della semplice acqua saponata (svelto per i piatti )immergo le punte delle piante scuotendole in'acqua ...il giorno dopo le sciacquo in'acqua pulita .
 

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
mi intrometto perchè sono interessato al metodo...
semplicemente le sciacqui in acqua e sapone?
come fai a non spezzare la pianta?
 

Gupixel

Aspirante Giardinauta
Mi sa che stavolta proverò a vaporizzare acqua e sapone di marsiglia disciolto... giusto per cambiare! Almeno non puzza :D ! L'unico dubbio riguardava i fiori... essendo già sbocciati, non è che il sapone di marsiglia li danneggia?
 

Gupixel

Aspirante Giardinauta
Rugardo al metodo che proponevi tu, Steff, non penso che i fiorellini ne uscirebbero indenni no?
 

steff

Florello
Lo faccio sempre e non si sono mai danneggiati neanche i boccioli dell'hibisco Sinensis .Proprio l'altro ieri ho fatto il trattamento alla margherita gialla quella che fiorisce in'inverno ,ho immerso le cime con i fiori nell'acqua e sapone ....non hanno subito danni .:eek:k07::Saluto:
 

Similar threads

Alto