• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia: mal bianco e aceto ?!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
con l'arrivo di temperature più alte ecco che arriva il mal bianco sulla salvia..non volevo usare prodotti chimici (uso tantissimo la salvia in cucina) quindi..dopo una vigorosa potatura per diradare i rami e togliere le cime più colpite, ho provato con una miscela 1lt acqua e 50ml di aceto bianco!!

è passata una settimana dal trattamento e per ora le foglie che nascono son tutte sane..però volevo sapere se qualcuno aveva provato con successo questa soluzione, e se devo ripetere la spruzzata di aceto..
 

Marcello

Master Florello
ciao
non lo so,in genere la malattia,essendo nelle foglie,passa se le tagli,come hai fatto.
L'aceto mi pare un po' caustico....fai attenzione,magari prova solo su alcune foglie.
 

Delonix

Florello Senior
Il mal bianco si può tenere a bada anche con una soluzione di Bicarbonato.
Lo sciogli in acqua e lo spruzzi su tutte le piante che vuoi, tanto non ha nessun effetto collaterale!
Io l'ho provato sulle roselline da balcone, sempre martoriate dal mal bianco....ha funzionato! Il mal bianco perlomeno non lo prendono...
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Con la potatura non avevo tolto tutte le parti affette, perchè era completamente ricoperta e se no mi rimanevano solo stecchi..
La miscela acqua e aceto l'ho spruzzata la mattina dopo la potatura, perchè cmq era caduta la polverina bianca sulla terra intorno e non volevo trovarmi dopo due settimane di nuovo con la pianta invasa dal mal bianco..
la pianta ora sembra stare bene..volevo sapere se qualcuno aveva usato 'sta miscela con successo e se l'aveva rispruzzata o meno!!

marcello: dici è forte l'aceto?!?!non sembra averne risentito..speriamo bene..

delonix: sono disadatta col bicarbonato...non mi riesce farlo sciogliere nell'acqua..rimane esattamente nel suo stato di polvere..ma l'acqua dev'essere calda per lo scioglimento?!?!
 

Marcello

Master Florello
ho scritto che non l'ho mi usato,presumo che sia solo una questione di concentrazione.

Basta provarlo con una concentrazione certa(scriviti la dose che fai) e vedere i risultati.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
la concentrazione è 50ml di aceto ogni litro d'acqua!!
a distanza di una settimana sembra tutto ok..
a posteriori avrei voluto provare a spruzzare prima di potare, per vedere se poteva avere effetti positivi anche su tanto mal bianco!!
 

Delonix

Florello Senior
Puoi usare acqua tiepida, sicuramente la solubilità aumenta, ma non ti preoccupare, anche se non ti sembra il bicarbonato(anche se non tutto) passa in soluzione. Puoi anche fare così: acqua calda, mescoli bene per un minuto, lasci riposare e raffreddare per qualche ora, poi lo utilizzi. :)
 
Alto