• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia in cattivo stasto

Marcello

Master Florello
ciao,
è normale e addirittura fortuna che è viva.La mia,con questo inverno mite,è nella stessa situazione esposta a sud.
Continua con la protezione la notte e taglia le foglie che appassiscono....e aspetta .
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra infestata di cicaline. Forse proprio perché è così protetta riescono a proliferare, io le mie le tengo all'esterno senza protezioni
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
Personalmente non ho mai notato cicaline in zona.
Ma secondo voi fra qualche settimana, prima che parta la primavera vera e propria, mi conviene accorciare i rami e può andare bene così?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Vero, hai perfettamente ragione, non ci avevo fatto caso.
Come si trattano? Potrebbe bastare il piretro?

P.S. Stamattina (domenica) ho guardato meglio ed è fortemente infestata.
Ho uno spray al piretro 25%, tetrametrina e piperonil butossido, potrebbe andare bene? Quanto tempo dovrei aspettare per utilizzare le foglie?
O visto la situazione mi conviene potare drasticamente (senza foglie le cicaline dovrebbero andarsene)?

Grazie
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Si il prodotto penso vada bene, dovrai fare più trattamenti perché di solito saltellano via quando vengono disturbate. Penso che per quest'anno comunque non potrai utilizzarla, non tanto per l'insetticida ma perché la pianta è già malandata e togliere altre foglie farebbe più male che bene...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Molte grazie, si vede che con le aromatiche le cose mi devono andare storte.
Oggi ho dato la prima spruzzata... speriamo bene.
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Comunque è normale che d'inverno diventi un po' bruttina; io ho il salvione, lo poto basso e in primavera ricaccia facendo un bel cuscinone.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma da quando la salvia in inverno si ripara?
Non mi torna...

Io comunque ho i uoi stessi problemi.
Non ho una buona esposizione per metterla in terra.
In vaso soffre terribilmente per me poi purtroppo.

Ma se trovi il posto esposto a sud secondo me prospera.
Mia mamma ne ha una in terra in pieno sole ed è enorme!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il mio è in piena terra con expo nord-ovest (niente sole fino alle 2 del pomeriggio).
E' sotto una rosa rampicante; che tipo di esposizione le puoi accordare?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Veramente con la salvia non sono fortunato, dopo le cicadelle ecco orde di afidi, mi verrebbe da buttare via tutto.
Povere piantine non hanno mai pace.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Il bello è che io detesto usare prodotti chimici, a maggior ragione su piante che poi hanno anche un uso alimentare.
Spero almeno di riuscire a recuperarle per poterle utilizzare l'anno prossimo.
 
Alto