• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvate dalle mia grinfie due poveri lithops....

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova ed ho acquistato due giorni fa due di questi stupendi sassolini viventi.
Adesso mi sto documentando ma, anche se nn vorrei disturbare, ho un grosso dubbio. Anzi due::astonishe
-mi sembra ci sia necessità di rinvasare. Quello che volevo sapere è se devo procedere come con le altre grassine e cioè togliere completamente il substrato precedente e poi far asciugare per qualche giorno oppure.....ditemi voi!
-uno dei due è palesemente in muta: nn posso rinvasare adesso vero? Posso farla alla fine della muta?

Viprego aiutatemi, e soprattutto....AIUTATE LE MIE CAVIE!!
Grazie di cuore da tutti e tre!!:love_4:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao athena, i miei due lithops sono stati acquistati entrambi in fase di muta avanzata e reinvasati il pomeriggio stesso, anche se forse questo potrebbe far imbestialire i coltivatori esperti :ciglione: ... ho utilizzato la "procedura standard", eliminando il pane di terra (non venivano da vivai specializzati) sotto acqua corrente e rimescolato una composta drenante.... uno è li da due mesi e oltre quasi, l'altro da 10 giorni e stanno tutti e due benissimo :D perciò per quel poco che ne so io penso che tu possa fare il lavoro anche adesso, cmq fidati di qualche consiglio più esperto :rolleyes: ...

già che ci sono ne approfitto per fare una domanda anch'io: il lithops che ho acquistato per ultimo mi sta presentando delle leggere grinze sui fianchi anche se possiede ancora le vecchi non completamente secche... mi risulta un po' strano... da cosa potrebbe dipendere?

:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao pollicina, quacosina per rispondere alla tua domanda lo puoi trovare qui => http://lithops.info/

ad ogni modo, che siano strane è vero :) cmq la muta è un evento che permette alla pianta di liberarsi delle vecchie foglie e di esporre le nuove che crescono all'interno delle precedenti... non so dirti di preciso come mai la pianta "decida" di cambiare ogni anno: in un certo senso è vero, come i serpenti e gli insetti non riescono a ingrandire il loro esoscheletro o la pelle e devono liberarsene per poter far maturare il/la nuovo/a e più grande, anche i lithops pare abbiano bisogno di ingrandirsi sparando via le vecchie foglie più piccole... inoltre forse può dipendere anche dalle condizioni del loro ambiente naturale... alla fine le foglie sono anche il fusto, perciò l'acqua è tutta raccolta li.... magari a lungo andare si deteriorerebbe e così si rende necessario cambiarle ogni anno...

:Saluto:
 
Alto