• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluti e richiesta informazioni su arbusto misterioso

kandinskij71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! :cool2:

E' poco che ho scoperto questo forum ed è la prima volta che posto per cui mi scuso in anticipo se per caso chiedo cose di cui è già stato discusso ..

Nella casa in cui mi sono trasferita da poco vi è uno splendito arbusto che funge da siepe in prossimità del cancello d'ingresso.
E' un arbusto a foglie verdi , leggermente pelose che cadono in autunno.In aprile si formano delle inflorescenze a forma di palla ,composte da una serie di fiorellini bianchi e profumatissimi ( il profumo ricorda il gelsomino o il lillà).
In questo link ho messo le foto che ho scattato :
http://s154.photobucket.com/albums/s266/kandinskij71/

Qualcuno lo riconosce e mi fa sapere di che pianta si tratta?

Grazie mille e buona giornata a tutti

Stefania :hehe:
 

kandinskij71

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per le risposte..:ros:

Anch'io , facendo ricerche su internet, avevo pensato ad un viburno opulus (palla di neve) però non ne sono per nulla convinta..Innanzitutto le foglie mi sembrano diverse (il verde è più chiaro e non sono lucide) , poi il mese di fioritura è aprile e non maggio...
Non potrebbe essere un qualche tipo di "syringa" ? A guardare bene i fiorellini, oltre al bianco sembra che abbiano anche un po' di rosa..

:confused:
 
Alto