• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s aphelandra

E

elfo

Guest
Ciao a tutti, ho fatto una piccola ricerca in questo sito ed anche in altri, ma non riesco a trovare niente che mi possa aiutare, confido in voi... :(
La mia piantina di Aphelandra mi fa venire una tristezza incredibile, ha perso tutte le foglie, che prima di cadere si erano prima accartoccciate un po' poi seccate all'estremità. Praticamente sono rimasti tre steli lunghi circa 40 cm con quattro foglie piccoline all'apice...una tragedia...
Ho pensato di tagliarla a meta e provare a fare delle talee con i rametti all'apice, forse emetterà nuove foglie alla base, voi che dite? l' ho travasata lo scorso anno,mantengo sempre umido il terriccio e lo riportata in casa dopo un' estate fuori...aiuto...
ciao e grazie :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'Aphelandra squarrosa (ritengo sia questa la specie) non è una pianta molto facile da coltivare. L'ambiente ideale (oltre quello d'origine) sarebbe una serra luminosa, umida e con temperature intorno 18 - 20 °C. Perde le foglie con molta facilità sia per eccesso che per difetto d'acqua, oltre che per temperature al di sotto di 15-16 °C. In appartamento occorre porre molta attenzione alle innaffiature, l'intervallo deve essere tale da far asciugare lo strato superiore del terriccio, che dovrebbe essere molto drenato, diradandole un pò di più dopo la fioritura.
Saluti
Pietro Puccio
 
E

elfo

Guest
Grazie PIETRO per i tuoi utilissimi consigli, comunque io ho provato a non darle troppa acqua ma mi sembra che sia peggio, le foglie cadono ancora di piu di prima,ne sono rimaste veramente pochissime...
cosa mi consigli di fare?... :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sono spiacente, ma dato lo stadio in cui è, direi di rassegnarsi, tenuto anche conto che è una pianta piuttosto difficile. Comunque (noi diciamo perso per perso), se hai una zona in casa con più piante, mettila in mezzo, magari un pò nascosta tra il fogliame per motivi estetici, e 'dimenticala', non si sa mai....
Auguri
Pietro Puccio
 
Alto