• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine su 3 cactus.

*ALE*

Apprendista Florello
Come posso combattere la ruggine che ricopre 3 dei miei cactus?
Che prodotti mi consigliate di acquistare. Domani voglio provvedere a porre fine a questa malattia.
Ale
 

*ALE*

Apprendista Florello
elebar ha scritto:
Rame, direi. Puoi postare una foto?
Magari le mando lunedi, ora non le ho. Comunque la piu' grave e' completamente giallo/aranciato, mentre le altre 2 sono ancora verdi in certi punti.
Ma se vado nel consorzio agrario cosa devo chiedere? C'e' un prodotto in particolare (tipo Confidor per la cocciniglia).
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Ale, non avevo visto la tua replica di stamattina! :storto:

Per il prodotto, ne esistono tantissimi a base di rame, basta che dici che ti serve quello: Fenicrit della Cifo oppure ossicloruro di rame di tantissime marche oppure poltiglia bordolese idem di marche diverse.

Male non fa il trattamento (anche perchè i funghi sono, in effetti, contagiosi), ma la foto vorrei vederla lo stesso... Le piante ben tenute difficilmente si ammalano, per cui mi pare strano un attacco così "virulento" da te... :rolleyes: Non potrebbe essere suberificazione? Che piante sono? Le suberificazioni dei Ferocactus, ad esempio, sembrano proprio "patine" di colore aranciato... :fifone2:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ieri ho fatto le foto e domani le posto cosi potete vedere, le piante "colpite" sono 5....
Sabato ho dato un "insetticida" contro la ruggine, staremo a vedere, domani oltre alle foto ti dico anche che tipo di veleno mi e' stato dato al consorzio.
(ah, grazie per la risposta)
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai per caso fatto qualche trattamento anticrittogamico che possa aver "ustionato" le piante? A me è capitato usando un anticrittogamico con nebulizzatore (non ricordo il principio attivo). Quella del Notocactus mi pare suberificazione, ma le chiazze arancioni sembrano proprio bruciature. Per essere un fungo mi pare troppo "veloce" nella sua espansione... :rolleyes:
 

*ALE*

Apprendista Florello
elebar ha scritto:
Hai per caso fatto qualche trattamento anticrittogamico che possa aver "ustionato" le piante? A me è capitato usando un anticrittogamico con nebulizzatore (non ricordo il principio attivo). Quella del Notocactus mi pare suberificazione, ma le chiazze arancioni sembrano proprio bruciature. Per essere un fungo mi pare troppo "veloce" nella sua espansione... :rolleyes:

Per via della cocciniglia (che in serra ha proliferato) ho dovuto fare 3 cicli di confidor, nebulizzandolo sulle piante piu' colpite ma queste non erano tra le "vittime".
Ale
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un trattamento per tutte con myclobutanil, penconazole, bitertanolo o nuarimol. ovviamente allontana le più colpite, elimina i polloni dell'echinopsis più colpiti, controlla che nn ci sia cocciniglia radicale e mantieni le piante ombreggiate per qualche giorno. Puoi usare degli ossicloruri di rame come preventivi, oppure dei ditiocarbammati.
Con una lente controlla che nn ci siano attacchi di ragnetto rosso o giallo.
Tutti gli anni fai un trattamento preventivo sia con confidor e con un funghicida in primavera, con la prima annaffiatura indicativamente.
Ripeti il funghicida in autunno prima di mandarle in riposo vegatazionale.

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo in pieno il suggerimento dei prodotti rameici (od altri anticrittogamici). Una vecchia (ultra80), cara e vivacissima vivaista che ha la passione (più grande competenza) delle grasse con una collezione di decine di giganteschi E. grusonii più ovviamente tante altre specie e varietà le ha costantemente macchiate e protette dal celestino di irrorazioni rameiche preventive.
kiwo
 

Andrea B

Giardinauta
Ale ma che peccato... :cry: Ma ci avranno messo parecchio tempo a rovinarsi così tanto, mi sembra strano che tu non te ne sia accorta prima... I danni della ruggine inizialmente sono piccole macchie (come sulla Matucana). Per ricoprire completamente una pianta penso ci vogliano mesi, a meno non sia in un posto molto umido e poco ventilato (non mi sembra il tuo caso, vista la bellissima serra che hai). Alcune sono sicuramente "arrugginite", ma per quelle messe peggio sospetto più di ustione da prodotti non graditi o ragnetto.
Comunque sia anche i rameici possono solo fermare l' infezione, non cancellano i danni.

Ciao

Andrea
 

*ALE*

Apprendista Florello
Andrea B ha scritto:
Ma ci avranno messo parecchio tempo a rovinarsi così tanto, mi sembra strano che tu non te ne sia accorta prima
Penso abbiano lavorato tutto l'inverno, la serra e' caldina e si sta bene... erano sul fondo della serra e sinceramente mi sono sfuggite, pensavo fossero semplici scottature ma invece .... :cry:
Mi sento molto in colpa e faro' di tutto per rimediare, le ho gia spostate in quarantena ed ho gia dato un veleno a vase di rame, secondo voi devo dare altri veleni o posso aspettare e vedere cosa succede. Il veleno l'ho dato su tutte, non si sa mai, non voglio correre rischi.
Ale
 
Alto