• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rosse rampicanti ... ma al sole

T

tuscia

Guest
in un precedente messaggio ho letto che è preferibile mettere le rose rosse all'ombra. Ho visto spesso rose rosse rampicanti in pieno sole, ma ovviamente non ho controllato se i petali fossero in buone codizioni!

Qualcuno sa dirmi se ci fosse una bella rosa rossa rampicante, che potrebbe essere più resistente? (al sole pieno e anche al vento ).
Farei felice il consorte :hands13:
d.
 
V

veleno65

Guest
veramente tocchi un tasto dolente: vero è che le rose rosse,soprattutto rosso scure o rosa scurissime, ingrigiscono se esposte in pieno sole,ma è anche vero,come ho potuto notare nei roseti, che lì vengono tenute assieme alle altre e cioè in pieno sole,sia a monza che a cavriglia. devo dire che se ti "accontenti" di un rosso non troppo scuro,sicuramente le HT non dovrebbero deluderti,e ne trovi di interessanti. io fossi in te manderei una mail alla Meilland italia e chiederei direttamente se le loro varietà rosse si adattano all'esposizione del tuo giardino (che non essendo in sicilia ha buone probabilità di riuscita)
 
T

tuscia

Guest
ciao veleno! grazie per i tuoi continui aiuti!
però devo dirti una cosa terribile: mica ho capito bene!

su internet non ho trovato molto conforto: HT è una categoria di rose, perchè ho visto che con google ne sono uscite un bel mucchio!
:confuso: :confuso: :confuso:

in più perchè dovrei mandare una mail proprio alla Meilland Italia? :confused:

Le rose che ho, le ho scelte nei vivai o giardini dove sono andata.
ma non so ancora molto in proposito, se non che stiamo imparando a curarle.
Per i nomi ... bè adavvero complicato!

Comunque ora vado anche a leggere la garzantina del Pizzetti (se non l'ho lasciato a Tuscania)

Ciao ciao
d.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Scusate, ne approfitto della discussione per una mia curiosità. Io ho 2 rose, una rampicante rossa ed una a cespuglio bianca. I nomi di entrambe non li conosco ancora. Qui sul forum mi avete detto di aspettare la fioritura. Fatto sta che entrambe sono esposte in pieno sole fino alle 13.30 14 - specialmente la rampicante -. Mi hanno detto che le rose devono stare in pieno sole ma ora leggo che sarebbe meglio tenerle all'ombra... Quindi? Come mi devo comportare?
 
T

tuscia

Guest
ciao Ba_cicc,
se leggi vari testi, c'è spesso scritto che la migliore esposizione migliore per le rose è al sole, ma comunque non tutto il giorno, se possibile,
Ora il dubbio è solo per le rose rosse e avevo aperto questa discussione proprio a tale riguardo: da quello che dice veleno, in generale, è preferibile l'ombra, ma alcuni tipi magari di adattano meglio anche al sole.
per te credo che la rosa bianca non abbia problemi.
per la rossa ... come sta la tua? se sta bene forse non cè da preoccuparsi
ciao ciao
d.
 
H

Hobbit

Guest
tuscia ha scritto:
ciao Ba_cicc,
se leggi vari testi, c'è spesso scritto che la migliore esposizione migliore per le rose è al sole, ma comunque non tutto il giorno, se possibile,
Ora il dubbio è solo per le rose rosse e avevo aperto questa discussione proprio a tale riguardo: da quello che dice veleno, in generale, è preferibile l'ombra, ma alcuni tipi magari di adattano meglio anche al sole.
per te credo che la rosa bianca non abbia problemi.
per la rossa ... come sta la tua? se sta bene forse non cè da preoccuparsi
ciao ciao
d.

Mah! credo che l'ombra non vada bene per le rose, anche se rosse....
Cioè il sole schiarisce ed ingrigisce i petali....ma non è detto che ci voglia l'ombra.....
Si possono avere fioriture spettacolari rosse anche al sole....in questo periodo se ne vedono a bizzeffe! Però specie in estate il colore dei fiori può perdere di intensità!
Certo avere l'ombra nelle ore piu' calde sarebbe la cosa migliore....in modo da poter ottenere una bella fioritura senza che il colore sbiadisca!
Forse Veleno ha detto di rivolgersi alla Meilland per un consiglio, perchè hanno delle buonissime e bellissime HT a fiore rosso....e il loro servizio clienti è ottimo!!!! :flower:
Però credo che anche nei vivai, specie se un pò specializzati, si possano avere buoni consigli ...
Ciao!!! :)
 
V

veleno65

Guest
c'è ombra e ombra...certo,quella luminosa che è data da fronde di alberi alti 20 metri e distanti tra loro(quindi non un bosco..) è ottima per alcune rose. Ba cicc è in puglia,tuscia è a viterbo: sono 2 situazioni differenti. ed è vero che le rose vogliono 6 ore di sole la giorno,ma è anche vero che alcune rosso scure vivono perennemente in ombra(luminosa) senza accusare particolari disturbi.ma io parlo delle antiche: le HT diffusissime ovunque vanno dappertutto,anzi credo che non sopportino minimamente l'ombra!! allora meglio non generalizzare, e comunque provare e riprovare: vi piace una rosa rossa? provatela!! magari una al sole e una all'ombra,basta che l'ombra sia luminosa! in diversi giardini ho notato rose (sempre antiche,però) rosso scuro sia all'ombra luminosa di alti alberi che al pieno sole: provate,anzi,scriveteci poi le vostre osservazioni a riguardo - ma aspettate almeno 2 annetti dall'impianto-. ciaooooo
 
T

tuscia

Guest
Hobbit ha scritto:
Forse Veleno ha detto di rivolgersi alla Meilland per un consiglio, perchè hanno delle buonissime e bellissime HT a fiore rosso....e il loro servizio clienti è ottimo!!!! :flower:
Però credo che anche nei vivai, specie se un pò specializzati, si possano avere buoni consigli ...
Ciao!!! :)

grazie Hobbit
ora ... io lo so che questa cosa farà ridere ..... ma non sono riuscita a trovare HT per cosa sta :ros: :ros:
Ho anche visto il sito della Meilland e ci sono tante tante rose, ma in nessuna c'è scritto HT :confuso:
Ho solo capito che è una categorie di rose: cioè io vado da un vivaio e dico: scusi mi fa vedere qualche rosa HT ???? :baf:
d.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
hahahahah tuscia!!! le HT sono tutte quelle moderne,diffusissime nei vivai:le meilland sono moderne(create da Meilland nel1900)che assomigliano alle antiche(dell'800 o prima...)come la pierre de ronsard + volte citata.è di Meilland la rossa moderna + famosa e profumata, la Papa meilland....
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ringrazio anche io per i consigli. Cmq le mie prendono il sole diretto per mezza giornata e fino ad ora stanno bene. Vi saprò dire qualcosa di più a riguardo quando i boccioli saranno sbocciati... Aspettiamo quindi....
 
Alto