• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sconosciuta

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Carissimi appassionati di rose,
ho trovato nel giardino della casa dove ora vivo un cespuglio di rosa che ora comincia a fiorire e non riesco a riconoscere nessuna corrispondenza certa con immagini presenti in internet.
Vorrei tanto sapere, se possibile, di che rosa si tratta.

La pianta ha circa 20 anni a vedere dai rami alla base e dalle testimonianze dei vicini.
Ha formato nelle ultime settimane numerosi boccioli dalla forma allungata ed ora si stanno schiudendo così:
8b1c7806e0c5e47927d7a4ad47a69ef0.jpg

699781b65e7ca62e896d4634fdb60e6b.jpg

cd037f77228f82958696f5491966fe50.jpg

Le foglie sui rami vecchi sono mediamente molto più piccole rispetto a quelle sui 3 rami vigorosi che sono spuntanti in questa primavera e che ora sono lunghi circa 40 cm.
Come si vede spero dalle foto, i boccioli sono per lo più raccolti in mazzetti.
La pianta è alta circa 1 metri.
I fiori sono ora panna bordati di rosa scuro, ma a giugno scorso erano bianchi bordati di rosso e la primavera scorsa più giallini e bordati di rosa chiaro.
Spero possiate aiutarmi.
Mille grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! A me sembra la Double Delight. Prova a vedere qualche foto su internet e anche qualche qui sul forum nelle pagine delle foto delle rose degli utenti.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Ehi, grazie!
A dir il vero la Double Delight ha sfumature bicolore come questa, ma è un ibrido di tea con molti petali.
Questa pianta invece ha fiori semi doppi... Potrebbe sembrare una Puccini, ma quest'ultima è proprio a fiore semplice.
Oggi in serra con certo disprezzo mi hanno detto che è una rosa da niente... A me sembra invece una bella pianta!
Vorrei però riuscire a darle un nome :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sembra quasi una farfalla di barni.
Al vivaio ti avranno detto che è una rosa da niente per vendertene un'altra, a me sembra bellissima.
In ogni caso come disse il poeta, la bellezza sta neglio occhi di chi guarda; e se chi guarda non è in grado di cogliere la delicatezza del fiore semplice e delle sfumature del fiore della tua rosa, allora mi sa che ha le fette di salame sugli occhi...
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
In un'altra discussione di rose mi hanno appena suggerito una Betty Boop... Adesso controllo bene ma penso che abbiano ragione :) Comunque @Scarboc anche io penso che abbia una sua bellezza delicata da apprezzare :) grazie!
 
Alto