• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riperesa vegetativa del dendrobium nobile

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho un dendrobium nobile, che ho fatto svernare in una stanza molto luminosa, con temperature fra i 15-18 gradi e i 10 gradi notturni, innafiando pochissimo. Da un mesetto ho visto segni di ripresa vegetativa, quindi ho ripreso ad irrigare, con moderazione, essendo per di più ancora invasatoi nel solito substrato in cui li si trova al momento dell'acquisto e ieri l'ho riportato in casa con le phalenopsis, con una temepratura che varia, invece, fra i 18 e i 20-21 gradi, anche perchè dove si trova attualmente, essendoci una vetrata molto grande temo che nelle belle giornate la temperatura possa salire anche troppo. Ho fatto bene?
 

carophal

Aspirante Giardinauta
IO ho fatto lo stesso ma in momenti diversi perchè il mio ha riiniziato a vegetare verso ottobre ed ora mi ha regalato una bella fioritura. L'unica differenza è che la temperatura arriva ad un max di 18°, dunque un po' più bassa della tua.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Il dendrobium sembra aver gradito il trasferimento in casa. Credo abbia qualche gemma floreale, se ce la faccio domani cerco di fotografarne una così mi date la conferma.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=27589
attachment.php

attachment.php

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=27582
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,anch'io ho un nobile e solo da poco ho capito di aver sbagliato tutto facendo confusione.
La stagione scorsa ho sempre annaffiato la pianta ed il risultato e' stata la formazione di nuove piante sui bulbi.......ma niente fiori!
Ora e' da un bel pezzo che non vede acqua e sono comparsi i boccioli sui bulbi,i quali sono avizziti vistosamente.
Che devo fare ora?Aspetto ancora un po' ad innaffiare,oppure bagno con moderazione?.....ovviamente sperando di non vedere ancora una volta nuove piantine sui bulbi!
ciao e grazie a chi mi rispondera'
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie, il merito è della stanza magica in cui l'ho fatto svernare!
Ancora una domanda, i keiki, supposto che si chiamino così anche quelli del dendrobium, si possono lasciare attaccati alla pianta, con sole radici aeree o è meglio, dopo la fioritura, separare e invasare? Se si devo vaporizzare le radici ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti,anch'io ho un nobile e solo da poco ho capito di aver sbagliato tutto facendo confusione.
La stagione scorsa ho sempre annaffiato la pianta ed il risultato e' stata la formazione di nuove piante sui bulbi.......ma niente fiori!
Ora e' da un bel pezzo che non vede acqua e sono comparsi i boccioli sui bulbi,i quali sono avizziti vistosamente.
Che devo fare ora?Aspetto ancora un po' ad innaffiare,oppure bagno con moderazione?.....ovviamente sperando di non vedere ancora una volta nuove piantine sui bulbi!
ciao e grazie a chi mi rispondera'

il dendrobium nobile è una pianta da serra intermedio fredda, cioè, in inverno ama temperature fresche, non sotto a 10°, e in questo periodo va tenuto asciutto o comunque bagnato poco poco se vedi che raggrinzisce.
quando mette le gemme comincia a bagnarlo con parsimonia, ma in modo regolare.
fai in modo che i bulbi restino abbastanza cicciotti.
il mio lo bagno poco una vlta a settimana, o comunque quando sembra che tenda a stropicciare le canne

Per RANIX la prima e l'ultima immagine che avevi messo erano enormi, ho modificato e lasciato solo il link altrimeni diventano problematiche da gestire.
le due immagine centrali invece vanno benissimo.
la dimensione massima da utilizzare è il formato 800x600 sia per facilità di visualizzazione sia per non appesantire trppo le pagine

ciao
Dany
 
Ultima modifica:
Alto