• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phal?

andreburro

Giardinauta
saluti a tutti
mi sto cominciando ad appassionare alle orchidee
e ho subito una domandina
quando è il periodoi migliore per rinvasare?
può andare bene usdare solo corteccia o bisogna aggiungere altro?
sono entrato in possesso di una phal sfiorita da un mesetto la posso rinvasare ora o è meglio la primavera?
grazie a tutti:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
vabbè ma le phal si mettono in immersione quindi questa cosa non fa niente c'è chi fa i buchi laterali quindi no problem
 

andreburro

Giardinauta
ah okk
ne approfitto ... per un altra domanda
ma è vero che certi tipi di orchidee (magari non le phal) vogliono un periodo di riposo?
sarebbe giusto per il rinvaso usare solo corteccia? ne avevo rinvasate 3 la scorsa primavera e ho usato solo corteccia e una ha pure fiorito (mica tanto solo 3 fiorellini) e mi chiedevo se dando un terriccio migliore otterrei risultati migliori
grazie della pazienza
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per il periodo di riposo, è vero, alcune orchidee necessitano di un periodo di riposo per essere stimolate a fiorire, tipo Dendrobium nobile, Cimbydium, ecc.
Ciao... alle volte capita che fioriscano poco copiosamente. I motivi possono essere svariati, temperature errate, poca luce, poca o troppa acqua, concimazioni.
La corteccia va benissimo come materiale rinvaso, non serve aggiungere altro per le phal, al massimo un po' di sfagno e perlite...
 

pretorian

Guru Giardinauta
perfetto, vedo che si e' detto tutto pero' vorrei solo se utile dire che le Phalaenopsis sono come le vanda a ciclo continuo! ovvero non effettuano riposo.

Come ti hanno gia' detto, posso consigliarti di concimare con regolarita' le Phalaenopsis riducendo un poco l'apporto di acqua e di concime nei mesi invernali (il substrato si asciuga di meno e la superfice verde "trasuda"/scambia umidita' in minor percentuale essendo l'ambiente piu' fresco).
 
Alto