• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso ficus elastica

H

hatshepsut

Guest
ciao a tutti, di recente ho ricevuto in regalo una ficus elastica e una dieffembachia, sembrano godere di ottima salute e crescono a vista d'occhio, ma sono ancora negli striminziti vasi di plastica del vivaio, e le vedo sacrificate: il ficus addirittura a delle lunghe radici legnose che fuoriescono dallo stesso vaso. le vorrei rinvasare in vasi più grandi di terracotta, ma non sò se è questo il periodo adatto per il rinvaso, e se lo fosse, potete darmi qualche "dritta"? le tengo in casa davanti alla finestra a 18 gradi circa. grazie tante.
 

lobelia

Florello Senior
Non è il periodo più adatto per il rinvaso, i danni alle radici si ristabilirebbero in tempi lunghi a danno della salute della tua pianta. Le radici che fuoriescono se spuntano sulla superficie e non dai buchi di scolo, sono semplici radici aeree che la pianta emette in abbondanza per raccogliere umidità dall'aria. Non tagliarle.
Ti consigleirei di rinvasare in primavera, considerato il fatto che si tratta di una pianta a crescita abbastanza smisurata con le oppportune condizioni, per cui il vaso piccolo (in ogni caso non ha necessità di vasi tanto grandi) la trattiene un po'....
Ricordati di pulire spesso le foglie e quando fa particolarmente caldo (termosifoni, caminetti), ogni tanto nebulizza con acqua distillata. Bagna con parsimonia: ho visto parecchi elastica stecchiti da eccesso d'acqua.
Buona coltivazione.
 
C

celeste.m

Guest
la dieffenbacchia nel vaso di coccio si trova sicuramente meglio che in quello di plastica.secondo me soffre se sta troppo stretta.io non ho mai avuto problemi con i rinvasi fatti in inverno.piuttosto ho avuto problemi con i rinvasi non fatti.parlo di aracee,piante che hanno apparati radicali piuttosto ingombranti.
il ficus elastica la mia vicina lo tiene fuori tutto l'anno.io stessa ho un ficus barok,uno beniamino e uno kinky.per evitare la perdita delle foglie li tengo fuori.suppongo che abiti in luoghi dove ghiaccia molto visto che lo tieni in casa e di solito le piante in casa non crescono molto,specialmente d'inverno.magari quello se non è strizzatissimo,lo puoi lasciare anche li'nel vaso originale.

:Saluto:celeste
 

lobelia

Florello Senior
Ooops, avevo dimenticato la Dieffy....
Vabbè, io non ho particolare feeling con questa pianta, forse è una "smemoratezza" di tipo freudiano....
Io il mio bellissimo ficus l'ho posizionato sulle scale e vegeta che è un capolavoro! Ma sto a Roma. Perché non inserisci la località nel tuo profilo Hatshepsut ?
( Complicato il tuo nick: era una regina egizia, vero? Pare che ne abbiano appena ritrovata la mummia! L'Egitto è una di quelle cose che mi appassiona, oltre il giardinaggio).
Benvenuta!
 
H

hatshepsut

Guest
:froggie_rgrazie, grazie, grazie....:froggie_r. Io vivo nei pressi di Roma, qui di solito non gela....credevo di averlo indicato nel profilo.... e comunque il ficus lo tengo in casa perchè lo conoscevo come "pianta d'appartamento".... ma evidentemente c'è molto da imparare qui.... sul sito e sul forum intendo:martello::martello2. grazie ancora per i vostri consigli. ciao.
P.S. Hatshepsut: l'unica donna che fù faraone!:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
comunque se il ficus lo tieni dentro non lo mettere fuori.lo sbalzo di temperatura fa schiattare le piante.cosa che non succede se lo abitui gradualmente.
a genova i ficus sono piantati in piena terra.noi qui li teniamo sia in casa che fuori.a roma se proprio non fa un inverno particolarmente freddo lo potresti tenere tranquillamente fuori.anche perche' assume misure da albero....:eek:k07:

ciao celeste
 
H

hatshepsut

Guest
:Saluto:grazie per il consiglio celeste, infatti ora sta dentro da quasi due mesi, perciò ho intenzione di metterlo fuori verso primavera, per non fargli subire uno shock. ciao.:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Potresti anche cominciare ad abituarlo adesso alle temperature esterne di Roma, casomai facendogli fare fuori un paio di ore nei momenti più caldi della giornata e non ventilati, anche se ho letto che teme le temperature inferiori ai 15°, quindi regolati tu con il clima della tua zona
 
H

hatshepsut

Guest
:Saluto:grazie anche a te giusi.... ma è arrivato il freddo anche roma, oggi quasi 3 gradi:aspetterò prima di farlo uscire... ciao.
 
G

giusi

Guest
Qui da me in Abruzzo oggi è nevicato, le uniche piante che ho lasciato fuori sono i ciclamini ma naturalmente li ho messi al riparo dalla neve. Temevo che con il freddo di questi giorni i ciclamini ne risentissero ma sembrano invece stare meglio di prima.
Vabbè non mi dilungo perchè non è questo il forum sui ciclamini
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao! io io miei ficus elastica li coltivo fuori. Quì dalle miei parti vengono coltivati come piante da esterno. Addirittura sui terrazzi in pieno sole! E in alcune villette, messi a dimora in piena terra, sono dei veri e propri alberi! Quì viene chiamato albero della gomma. secondo me aspetta la primavera per farla abituare gradualmente alla temperatura esterna e poi lo lasci fuori definitivamente. se di anno in anno gli cambi il vaso ti diventerà enorme!
 

Commelina

Master Florello
ciao Hatshepsut, complimenti per la scelta del nick!
allora, anche qui i ficus elastica sono all'aperto, ne vedo un paio in paese su terrazzi, ed hanno raggiunto il soffitto e sono tornati indietro in giù, giganteschi...diciamo che io li terrei un po' più corti. ho fatto una margotta sul ficus di una mia amica e a primavera faremo il taglio e trapianto - per ora non ne ho quindi, ma comunque a roma sicuramente sono all'aperto.
 

lory82

Apprendista Florello
Hatshepsut ( ho scritto bene?! ) de ti può interessare sulla rivista di agraria che puoi trovare col google c'è un articolo dettagliatissimo sul ficus
 

Carson75

Aspirante Giardinauta
Aspetta un pò ancora...

Ciao, vorrei darti un consiglio che vale la vita dei ficus in generale.
Prima di tutto, parsimonia nelle annaffiature, è sufficiente dare acqua nel settovaso 1 volta al giorno ( tranne che in estate quando bevono di +), fino a che scompare. Per le radici, ti consiglio di tagliare la parte secca che eventualmente esce da sotto, e ogni volta che puoi, annaffia dall'alto con acqua tiepida, ma senza intridere il terriccio, mi raccomando. OK?
Ogni tanto aggiungi del concime liquido(per piante tropicali)
Bye bye!
Carson
 
Alto