• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso echinopsis

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!
quest'anno vorrei rinvasare i miei echinopsis
ho la terra apposta per cactacee va bene?
e poi è il momento giusto per questa operazione oppure devo aspettare?
e che materiale il vaso?

ho paura che però il rinvaso potrebbe compromettere la fiortura:rolleyes:

grazie in anticipo

ciao:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Non è sufficiente occorrono degli inerti: lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana, cocci triturati. Una miscela di: 1/3 del terriccio che hai poi solo inerti 1/3 di lapillo, 1/3 pomice o altro tipo di inerto.
Non faccio caso al tipo di vaso solo nel caso di piante voluminose o molto grosse.
Personalmente farei anche un buon sottofondo.
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Marco, se non intacchi il panetto di terra puoi fare il rinvaso anche adesso e ...... se anche lo intacchi non succede nulla, le echinopsis sono piante rustiche e male che vada ritarderanno solo di un pò le fioriture :D
Non so che terriccio hai ma basta addizionare un pò di inerti come il lapillo o la pomice e direi che sei a cavallo....eviterei invece l'argilla espansa sul fondo del vaso perchè trattiene umidità e la pianta non sempre gradisce.
Come sempre aspetta circa una settimana prima di annaffiare :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
direi di no.....è vero che favorisce il deflusso dell'acqua però trattiene anche tanta umidità, cosa che i cactus non gradiscono molto.
Gli echinopsis sono molto rustici comunque :)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io, Marco, se vuoi il mio consiglio sul fondo dei vasi non metto l'argilla espansa perchè come dice Erika trattiene umidità e favorisce l'insorgere di muffe e funghi:mazza:. Sul fondi del vaso io metto ghiaione grosso bianco, giusto uno strato che copre i fori di scolo, in modio che anche se ci fosse un ristagno d'acqua le radici restano isolate! Sotto questo punto di vista non ho mai avuto problemi.
Se ti interessa io uso questo:
ghiaia_big.jpg

Chiaramente la granulometria della ghiaia è proporzionata alla grandezza del vaso, di certo in un vaso da 6-8 cm ne metto una a granulometria inferiore :ciglione: tipo questa...
ghiaia%20policroma.jpg

...che a volte mescolo al terriccio per incrementare il volume di inerti...
Ovviamente prendi queste parole con le pinze, in quanto, ciò che ti ho appena detto è esclusivamente frutto di esperienza personale e nulla più di certo!
io però ti ribadisco mi ci trovo bene!:D
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao marco, io non mi preoccuperei troppo del rinvaso: gli echinopsis patiscono solo il macete! Dagli un terriccio ben drenato e sei a posto. Una cosa personale: io non rinvaso finchè le piante non sono entrate in vegetazione (specialmente se sono grosse) :Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
direi di no.....è vero che favorisce il deflusso dell'acqua però trattiene anche tanta umidità, cosa che i cactus non gradiscono molto.
Gli echinopsis sono molto rustici comunque :)

nelle ultime settimane ho rinvasato quasi tutte le mie cicce e siccome qui o altrove avevo letto sta cosa dell'argilla espansa, in ogni fondo dei vasi ho messo argilla espansa :martello: :martello: :martello:
mi sento svenire -:-
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se non c'è questa cosa dell'argilla, chiedo che sia messa nel FAQ, almeno come dubbio da insinuare ......... :(
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi preoccuperei, sta tranquilla non assorbono poi tanta acqua: è un materiale che si usa principalmente nelle culture idroponiche per mantenere in forma erette le piante.
Ciao
reginaldo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie per la parola, apprezzatissima, di conforto Reginaldo:love_4:...magari non tocco i vasi medi, ma i piccoli forse è il caso...o neanche quelli?
 
Alto