• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso alberelli di pero, melo e olivo

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno passato (aprile 2012) ho seminato dei semi di pero, melo e olivo da cui sono nati 1 pero, 4 meli e 2 olivi.

Siccome alcuni sono cresciuti nello stesso vaso fino ad oggi, sto pensando ad un rinvaso. Qual'è il periodo migliore in Puglia (Lecce) e sopratutto mi consigliate di rompere il pane di terra districando le radici o lasciare il pane di terra così come sta?

PS: che substrato mi consigliate?

Grazie,
Danilo.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, se vuoi separarli devi rompere il pane di terra, semmai puoi cavartela con una "zolla"; ma in ogni caso ha poca importanza perché nel periodo giusto, cioè inverno (Gennaio), le radici possono essere manipolate anche senza il "pane", ma sii delicato e usa un buon terriccio universale, la sabbia e torba avresti dovuto usarla per la semina.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Per la semina ho utilizzato terriccio per semine e torba al 50%. Pensavo che i rinvasi potevano essere fatti con manipolazione di radici poco prima dell'inizio della primavera... verso marzo per intenderci. E' sbagliato quindi? Il periodo è gennaio? Come substrato quindi solo e soltanto terriccio universale?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oppure un po' di torba fina e miraccomando il più deve essere terreno agricolo di campagna . . .e quando ognuno avrà il suo vaso esposto al sole e riparato dai forti venti . . .approffitta di questa settimana che abbiam temperature primaverili. . .
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie :) comunque giacchè ci sono ve li presento ho scattato delle foto questa mattina

Questo è il pero:



Olivo:



Il più grande dei meli:



Poi c'è un intruso che pare sia nato da un germoglio di leccio (quindi da una ghianda) spezzato, ma di sicuro non è un leccio voi che ne dite? :confuso: (devo aprire un post a breve per il riconoscimento)

 

LucaXY

Master Florello
Ciao, grazie per la risposta. Per la semina ho utilizzato terriccio per semine e torba al 50%. Pensavo che i rinvasi potevano essere fatti con manipolazione di radici poco prima dell'inizio della primavera... verso marzo per intenderci. E' sbagliato quindi? Il periodo è gennaio? Come substrato quindi solo e soltanto terriccio universale?

È sbagliato, specialmente per gli alberi da frutto.
Marzo è proprio il periodo in cui le radici ricominciano la loro attività; si interviene quando dormono, così non le disturbi.

:D
 
Alto