• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato in presenza di ulivi e alberi da frutto

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
a settembre vorrei rifare il prato nella zona di giardino posta a nord della casa, su due "porzioni" di 200 e 250mq, dove sono presenti degli ulivi (da cui ricavo un olio delizioso) ed alcuni alberi da frutto (2 peschi e 2 ciliegi) piantati lo scorso autunno.
La condizione attuale del prato è pessima... pieno di infestanti e di muschio...
pensavo di diserbare con glyphosate prima di procedere alla nuova semina, ma mi viene il dubbio che l'uso del diserbante possa essere dannoso anche considerando i frutti che poi andremmo a mangiare.

Ecco un paio di foto:
zona A
https://www.flickr.com/photos/137582093@N03/shares/T0wg89

zona B
https://www.flickr.com/photos/137582093@N03/shares/1R6i2L

E' presente un sistema di irrigazione automatico.

Come conviene procedere cercando di evitare l'uso dei diserbanti? o che comunque non siano dannosi per gli alberi e la salute?
Grazie ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
glifosato: per l'olivo no problem se raccogli i frutti almeno 7gg dopo il trattamento, per gli altri non ci sono restrizioni. Non è dannoso per le piante
semi: miscuglio a prevalenza festuca arundinacea

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
glifosato: per l'olivo no problem se raccogli i frutti almeno 7gg dopo il trattamento, per gli altri non ci sono restrizioni. Non è dannoso per le piante
semi: miscuglio a prevalenza festuca arundinacea

cigolo

Grazie cigolo,
volendo stare in casa Bottos, quale miscuglio mi consigli?


P.S.
se poi conviene andare su altre ditte va bene uguale :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
di bottos royal blue, maciste ..... di icl ex everris ex scotts: pro select thermal force, landscaper pro performance ..... di padana sementi: sprotplay sr, bluelex plus, extreme blue, festumix ... e molti altri simili

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
di bottos royal blue, maciste ..... di icl ex everris ex scotts: pro select thermal force, landscaper pro performance ..... di padana sementi: sprotplay sr, bluelex plus, extreme blue, festumix ... e molti altri simili

cigolo

di Bottos avrei immaginato più un Olimpia ma se Maciste è indicato per il mio caso allora la scelta è fatta ;)
 
Alto