• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere le rose comprate al supermercato

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum che seguo spesso in particolare, per quanto riguarda le rose. Infatti, da alcuni anni ho iniziato a coltivare la passione per le rose ed ogni anno ne compravo alcune varietà per realizzare una siepe colorata con lo scopo di delineare il mio giardino. Tre anni fa ho comprato questa varietà di rosa (allego immagini sotto) in un supermercato senza leggere troppo attentamente se era indicato anche il nome di questa rosa anche se, mi sembra di ricordare che ci fosse semplicemente scritto "rosa rosa".

P160513_07.59.jpg P010613_19.30_[03].jpg P160513_07.58.jpg P010613_19.30_[02].jpg

Già dalla prima fioritura ho notato subito che era veramente una gran bella varietà: le foglie sono verde chiaro e lisce, abbastanza resistenti alle malattie anche se soffrono il caldo estivo (d'estate perde le foglie più vecchie), non è eccessivamente spinosa, il fiore è molto particolare, pieno di petali rosa delicato che all'ombra hanno anche riflessi azzurri (rari) ma soprattutto è veramente profumatissima, tende a crescere a mazzi, soprattutto a maggio quando le fioriture sono più abbondanti mentre adesso i fiori sono singoli. Ho provato, visitando vari siti di rose e vivai, a vedere se attraverso le loro foto avrei potuto riconoscere la mia rosa ma non ci sono riuscita, ricorda le Damascena, le Portland e le Centifolia per la sua corolla. Pertanto, senza perdermi d'animo, se qualcuno iscritto a questo forum riesce a riconoscere questa rosa, ve ne sarei veramente grata. Purtroppo le foto non sono bellissime e come sempre non le rendono giustizia quando si vorrebbe imprimere la bellezza delle rose attraverso uno scatto eseguito da cellulare. Per il momento vi ringrazio e spero di ricevere una risposta in merito al mio quesito.
 
Ultima modifica:
Alto