• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reinvaso per l'inverno?

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una sarracenia (non mi ricordo però di che tipo visto che il cartellino il gatto ha visto bene di farlo sparire), l'ho presa ad aprile, l'ho lasciata fuori tuttal'estate e pensavo di tenerla in casa per l'inverno, ma leggendo il forum ho visto che se ne può stare benissimo fuori.
Ora, volevo sapere se mi conviene reinvasarla ora visto che è ancora nel vasino di plastica marrone e la pianta lo ha ricoperto totalmente.
In un vaso + grosso sarebbe più proteta dal freddo e almeno poi non dovrei toccarla a febbraio, periodo in cui le gelate sono sempre in agguato e aumentarne così lo stress....

Ho utilizzato acqua del rubinetto in questi mesi, non sapendo della'acqua distillata, la pianta presenta le punte secche ma il resto del corpo vegetativo è di un bel verde intenso... è colpa dell'acqua o altro?

Che mi consigliate?

Ho già ucciso una dionea.... vorrei far vivere almeno questa....

grazie a tutti
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao steven,
per le punte secche potrebbe essere proprio colpa dell'acqua oppure potrebbe essere la pianta che sta già andando in riposo.
riesci a postare una foto della sarra in modo che si capisca cosa sia?
ma hai dato acqua di rubinetto per molto tempo alla sarracenia oppure no?
prova ad annusare il fondo del vaso e se senti puzza di marcio allora ti conviene rinvasare subito la pianta.
anche se noti che il substrato è più simile ad una fanghiglia forse è il caso di rinvasare.
torba/perlite 50/50 con un pizzico di vermiculite, sciacqua delicatamente le radici ed una volta rinvasata non farle prendere sole diretto per almeno una settimana. poi sole a manetta.
ciao ciao
andrea
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie andrea per i consigli,
ho annusato il fondo del vaso e non puzza, anzi sembrerebbe che le radici escono fuori dai fori del vasetto (possibile?) da quando l'ho presa gli ho sempre dato acqua di rubinetto, come alle altre piante, a volte quella in bottiglia.

Cmq l'ho tenuta fuori tutta l'estate sempre ben umida e stava benissimo, poi da un mesel'avevo riportata in casa pensando che fosse meglio farla abituare ora al clima interno sfruttando però le ore di luce che avrebbero aiutato la pianta a superare lo stress.Era bella verde a parte la parte apicale che si seccava lentamente.

Letto il forum sono sono subito andato a comprare l'acqua distillta e l'ho messa sul davanzale a est con un bel sottovaso alto....

E ora sta tutta appassendo.... forse sta andando in riposo... però non sono tranquillo.... vedrò di postare al più presto le foto.

Forse si sono depositati troppi sali nel terreno? Non sembra papposo ma bello fibroso e umido, anche se c'è un pò di muffetta bianca e qualche ragnatela (essendo fuori in questi giorni i ragnetti ci sono subito andati a fare il nido).

Grazie ancora andrea per l'aiuto!
 

Steven

Aspirante Giardinauta
oggi sono andato in una serra a chiedere se avevano lo sfagno visto che in città non lo trovavo, e passando davanti alle piante carnivore sono stato colpito da una sarra enorme (rispetto alla mia) e con una lucertolina morta dentro... non ho resistito e alla modica cifra di 5 euri me la sono portata via.

Visto il problema della sua compagna, ho chiesto al negoziante se per caso avevano dello sfagno da utilizzare pe ril reinvaso e lui mi ha detto che dopo anni di esperienza (...... la pianta è bellissima ve lo assicuro) aveva notato che usando un terriccio universale arricchito di sfagno e pietra pomice le piante diventavano bellissime...

... ho voluto credergli e così mi ha rifilato un pacco da 20 litri per reinvasare le mie belle carnivore alla cifra di 10 Euri...

Voi che dite, ho preso un pacco?

Ha anche detto di non lasciarle a mollo troppo nell'acqua perchè a lungo andare provoca marciumi e nonostante io gli abbia detto che su tutti i siti dicevano di tenerla a mollo dentro un bel portavasi alto lui mi ha detto che è una pratica non molto buona.

Per l'inverno mi ha consigliato di mettere li piante in un bel vasone riparato dal freddo e dalle gelate e di stare attento che non ghiccino.

Ho un barbeque a forno aperto con la tettoia, se le metto li andranno bene?

Domani pomeriggio posto le foto delle piante e del terriccio che mi ha dato.
 

lobelia

Florello Senior
Forse si sono depositati troppi sali nel terreno? Non sembra papposo ma bello fibroso e umido, anche se c'è un pò di muffetta bianca e qualche ragnatela (essendo fuori in questi giorni i ragnetti ci sono subito andati a fare il nido).

Grazie ancora andrea per l'aiuto!

La muffetta bianca sta sul substrato o sulla pianta?
Se è sul substrato è perché la pianta è stata tenuta in casa, dove l'umidità elevata, il calore e lo scarso ricambio d'aria favoriscono l'attecchimento e lo sviluppo delle spore. Lasciando fuori la pianta, il sole pieno e il vento avrebbero invece scongiurato la formazione di muffe.
Se è sulla pianta allora il problema è più grave perché potrebbe trattarsi di oidio.
In effetti a questo punto sarebbe utile vedere la foto.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
--------------------------------------------------------------------------------

mi dispiace dirtelo ma hai preso un pacchissimo..
quando la gente non sa tende a dire ca **ate..che odio..
la torba universale non va assolutamente bene..
sarà stata una sua esperienza personale(anche se non ci credo)ma fidati di una persona che coltiva da anni e che di esperimenti ne ha già fatti tanti..attieniti al solito composto torba-perlite e varianti indicate nel sito..
la torba che hai comprato la puoi utilizzare per altre piante normali..
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a fare le foto, sperimao di riuscire ad inserirle!

Ecco la sarracenia che ho preso alla serra ieri:

IMGP0990.jpg


IMGP0991.jpg


A me sembra molto bella e sana.. ma non sono un esperto... e ora ecco la mia povera sarracenia comprata ad aprile.... la differenza è evidente!

IMGP0995.jpg


IMGP0996.jpg


IMGP0998.jpg


Queste invece sono del Terriccio miracoloso da lui consigliatemi:

IMGP1002.jpg


IMGP1000.jpg
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
per il composto:gia iul fatto che ci sia rame e zinco non va assolutamente bene..l'azoto deve essere inferiore all'1%e manca il ph,von post e composto organico...
la tua neopianta è una purpurea ssp venosa..
quella vecchia ti consiglio di svasarla,pulirla dalla torba e passa le radici sotto l'acqua..leva le piante con i rizomi secchi o marci e metti quelli ancora verdi in più vasi(sempre che tu non abbia problemi di spazio)decidi te quante metterne per vaso..taglia gli ascidi secchi(non tagliare le parti verdi)...e dagli acqua demineralizzata..


ti conviene farlo ora perchè è un rinvaso di emergenza.in futuro se la pianta sta bene falli solo in gennaio/febbraio
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Ok farò come hai detto...

intanto ho tolto tutti gli ascidi secchi con un paio di forbicine da unghie, anche se molti venivano via solamente toccandoli... non credo che sia un buon segno....

Ma la pianta nuova la lascio nel suo vaso o devo travasare pure lei? A me sembra stia benone, quindi pensavo di fare il reinvaso di quest'ultima a febbraio per evitargli ulteriori stress.

Sob speriamo che si salvi....

vi farò sapere come va.
 
I

il brettio

Guest
la tua prima sarracenia dovrebbe essere una x catesbaei
non devi assolutamente usare né il terriccio universale, né lo sfagno né la pietra pomice forniti da quel ********
rinvasala pure ora, ma mi sembra alquanto malandata
 
Alto