• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta patate

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho un piccolo orto e mi diletto a piantare ortaggi di tipo vario.
In realtà mi sono veramente appassionato...ma sono ancora un dilettante inesperto.
Ho piantato verso fine marzo delle patate e sono cresciute.
Credo sia venuto il momento della raccolta ma navigando in internet mi sembra di aver capito che tale operazione andrebbe fatta con la luna calante.
Domani dovrebbe essere gibbosa calante...posso cominciare già a raccogliere?
Potete darmi qualche spiegazione?
Grazie :hehe:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ti riapondo ma,...non sono esperat
Mio suocero mi ha detto di tirarle su quando seccano le foglie...
Ti dico la verita',..dato che quest'anno e' stato anche x me il primo x la semina patate,...
Ero talmete eccitata che settimana scorsa ne ho tirata su una piantina e,....
10 patate piccole,solo una grandicella ...mangiate e....quindi...non so se ti va tirale su se tiva...
Ma...sentiamo se qualcuno Sto arrivando! Qualcosa di piu
Un saluto chiara
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le patate si possono estrarre quando le piante diventano gialle (la fine della fotosintesi clorofilliana determina la fine dell'accrescimento dei tuberi); una volta estratte le patate le si lascia un poco all'aria in modo da farle asciugare e prevenirne quindi la marcescenza, poi si possono stoccare conservandole in un ambiente rigorosamente scuro (la luce le fa diventare verdi e immangiabili, persino leggermente tossiche). La luna è assolutamente irrilevante.
Ciao!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se le foglie sono secche, raccogli. Personalmente non ho mais eguito la luna per coltivare.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!
Domani allora comincio a raccogliere in quanto le piante e le foglie sono quasi del tutto ingiallite.
Grazie...
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ero talmete eccitata che settimana scorsa ne ho tirata su una piantina e,....
10 patate piccole,solo una grandicella ...
Anche io ho trovato questa "situazione"! D'altra parte come hanno detto giustamente gli altri le patate vanno raccolte quando ingialliscono e si seccano le foglie, lasciate giu' una settimana in piu' di certo non diventano piu' grandi!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Si no certo,...volevo dire che ero eccitata dal fatto che era la prima volta che coltivavo patate e quindi l'eccitazione e l'inpazienza era davvero forte .
Xle altre aspettero' il loro momento promesso:food:
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ne avevo piantate circa 25 Kg...
Stamattina ho cominciato a raccogliere, non mi lamento: alcune sono piccole altre abbastanza grandi.
Non so come si chiama la qualità che ho piantato...sono quelle con la buccia rossa.
Stasera continuerò.
Ciao
 
Alto