• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta patate

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho un piccolo orto e mi diletto a piantare ortaggi di tipo vario.
In realtà mi sono veramente appassionato...ma sono ancora un dilettante inesperto.
Ho piantato verso fine marzo delle patate e sono cresciute.
Credo sia venuto il momento della raccolta ma navigando in internet mi sembra di aver capito che tale operazione andrebbe fatta con la luna calante.
Domani dovrebbe essere gibbosa calante...posso cominciare già a raccogliere?
Potete darmi qualche spiegazione?
Grazie :hehe:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ti riapondo ma,...non sono esperat
Mio suocero mi ha detto di tirarle su quando seccano le foglie...
Ti dico la verita',..dato che quest'anno e' stato anche x me il primo x la semina patate,...
Ero talmete eccitata che settimana scorsa ne ho tirata su una piantina e,....
10 patate piccole,solo una grandicella ...mangiate e....quindi...non so se ti va tirale su se tiva...
Ma...sentiamo se qualcuno Sto arrivando! Qualcosa di piu
Un saluto chiara
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le patate si possono estrarre quando le piante diventano gialle (la fine della fotosintesi clorofilliana determina la fine dell'accrescimento dei tuberi); una volta estratte le patate le si lascia un poco all'aria in modo da farle asciugare e prevenirne quindi la marcescenza, poi si possono stoccare conservandole in un ambiente rigorosamente scuro (la luce le fa diventare verdi e immangiabili, persino leggermente tossiche). La luna è assolutamente irrilevante.
Ciao!
 

Giasone