• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta giuggiole

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

l'anno scorso ho piantato nel mio giardinetto una piantina di giuggiole che sarà stata ad occhio e croce 60cm, quest'anno è riuscita pure ad allagare dei fiori!



credo si tratti del giuggiolo comune visto che ha le spine, quando si raccolgono i frutti? restano verdi o diventano scuri?

ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quella è una pianta di giuggilo la maturazione del frutto avviene nel periodo d'ottobre quando questo si colora di marrone chiaro riguardo la sua conservazione è consigliabile mettere i frutti al sole ,in modo tale da perdere quel sapore acidognolo ,diventanto così dolci ,ciao
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao.. in pratica la giuggiola appena matura ha un sapore mentre se la lasci su ancora un po prima che cominci ad appassire di brutto ne ha uno nettamente piu dolce,ed ha una consistenza molto piu morbida e farinosa...provali entrambi e vedi quale ti piace di piu...io preferisco quelle appena mature e ancora un po acidule..
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
quando sono ancora verdine ma cominciano a maturare sono fantastiche!! Sanno di mela verde anche ma non sono dolci!! Io ho la pianta in giardino...che concime dai? la mia cresce molto lentamente...
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte!
quindi se ho capito bene devo aspettare ottobre, diventano marroni e poi una volta raccolte le tengo qualche giorno al sole in un vassoio in modo tale che diventino più dolci cioè che maturano!
anche la mia pianta cresce lentamente ed è tutta contorta, x quello che so nn necessita di nulla a livelli di concimi e innaffiature perchè è un frutto minore abbastanza rustico!
io questa primavera avrò messo alla base nella conca un 20 g di npk 12-12-17 che è qullo che uso x tutte cose e dato 10litri di acqua ogni 20-25 giorni e la pianta è stata bella verde!

ciao

Tino
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
infatti ho visto ke la tua ha le foglie belle verdi mentre la mia è un pò giallina. Cosa intendi per "npk"??
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
infatti ho visto ke la tua ha le foglie belle verdi mentre la mia è un pò giallina. Cosa intendi per "npk"??

ciao, il concime chimico completo quello che vendono nelle buste che trovi ovunque il mio se nn sbaglio è della FITO.
cmq io l'ho messo perchè lo avevo in mano e lo stavo dando alle altre piante, credo che x il giuggiolo nn ci vuole niente ed è una pianta da secco cioè sta bene all'asciutto... figurati il mio terreno è bello argilloso ed esposto al nord e la pianta è quasi sotto un olivo enorme!
 
Alto