• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito per gattini di una settimana.

chedipe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Circa un anno fa la mia gatta ha partorito 5 gattini che purtroppo hanno preso una malattia agli occhi (erano pieni di pus e con la terza palpebra in vista) ed in seguito li hanno persi. Alcuni di loro successivamente sono morti... Vengo al dunque: la mia gatta una settimana fa ha partorito altri 4 bellissimi micini che attualmente sto tenendo in casa. Ho il terrore che possano ammalarsi anche loro della stessa malattia agli occhietti e la cosa mi angoscia letteralmente. Vorrei portarli dal veterinario ma ho paura che la loro mamma si "sdegni" e non li riconosca. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente anche da parte del miei 4 micini :Saluto:
 

annarita3

Giardinauta
Potresti portare tutti insieme dal veterinario: la mamma con i cuccioli. Poi il vet saprà fare il resto nel modo migliore.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao, e complimenti per il lieto evento! Se ti accorgi che anche questi micini prendono la congiuntivite, puoi provare a fare subito degli impacchi con la camomilla, però temo non abbiano una grande efficacia se (come parrebbe di capire dal tipo di sintomi e decorso che hai descritto per la cucciolata dell'anno scorso) l'infezione è sostenuta da herpesvirus. Ci vuole una terapia antibiotica (alcuni veterinari prescrivono anche antivirali e/o interferone, ma qui le scuole di pensiero sono diverse e dipendono anche dalle condizioni individuali dell'animale). Comunque, se non te la senti di spostare i gattini (lo "sdegno" della mamma dipende da tanti fattori che difficilmente puoi prevedere a priori), o hai problemi a portarli via tutti insieme, chiedi al veterinario di farti una domiciliare. Infatti tutti i veterinari, a richiesta, eseguono visite domiciliari, alcuni per lo stesso prezzo della visita in ambulatorio, altri con un piccolo "supplemento". Ma la tua gatta è vaccinata? Perché se la fai vaccinare annualmente, trasmette alla sua prole un'immunità passiva che dura in genere fino allo svezzamento.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se avessi preso in tempo la malattia cioè la rinotracheite li avresti potuto salvare. Appena vedi accenni di occhi raffreddati una goccina per occhio di Colbiocin e antibiotico per via orale Clavucin pediatrico.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Infatti Piera..colbiocin è quello che ho sempre messo ai micetti. Purtroppo i piccoli hanno quasi sempre rinotracheite e congiuntivite che possono essere herpetiche, batteriche o virali ma, se prese in tempo, nella maggior parte dei casi, guariscono; conviene portarli dal veterinario subito o, come ti hanno giustamente suggerito, far venire il veterinario a casa, senza perdere tempo perché le cure immediate e tempestive sono fondamentali ed il tempo è importante, non bisogna dare alla malattia il tempo di aggredire l'organismo dei micini.
Una mia micetta, Kitty, quando era piccolissima era così malandata tra naso, gola e occhi, che non mangiava ed il mio veterinario disse: "non mangia perché deve scegliere se mangiare o respirare", poi l'abbiamo curata, purtroppo è servita un'infiltrazione di cortisone direttamente negli occhi ma almeno li ha recuperati. Invece ho un'altra gattina, minou, completamente cieca perché quando l'abbiamo trovata, minuscola, immobile sul bordo di un marciapiede, era già troppo tardi per i suoi occhi, però ora ha 14 anni ed ha vissuto benissimo anche così.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
E' la mamma che ha il virus e lo passa ai piccoli e se non li farai curare continueranno a morire!
La cosa migliore è che tu sterilizzi la gatta anche per evitare che con gli accoppiamenti rischi di prendere malattie gravissime come leucemia ed aids felino !
Mi auguro che tu sia amante degli animali e non voglia vedere nascere gattini malati o cechi e vedere ammalarsi la sua mamma!
E poi pensi davvero che ci sia un posto per tutti i figlioletti della tua gatta? Sai a quanti pericoli andrebbero incontro per adozioni sbagliate (e non siamo tutti così amanti degli animali!!!)?
Di randagi ce ne sono fin troppi , fattelo dire da uno che fa volontariato da dieci anni in una colina felina, che ne ha viste e ne vede tante e che si occupa di tanti randagi! Non c'è fine alle cattiverie degli uomini e a quello che può capitare ai randagini .. io ormai non ho più occhi per piangere .....
Non preoccupatevi, i gatti non si estingueranno, ce ne sono fin troppi di poveri orfanelli in cerca di casa, cerchiamo di non contribuire anche noi !
Bisogna sempre sterilizzare i propri animali!!
 
Alto