• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante piante sconosciute!! Chi mi dà una mano?

Datura rosa

Guru Master Florello
Concordo per la prima con il noce (anche se di questo periodo dovrebbe avere i frutti.
La sesta pianta potrebbe essere un Ceanothus (Lillà della California) per le altre, mi spiace, non so.
Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccomi di nuovo: sarà una mia difficoltà ma forse se mettessi delle foto ravvicinate di qualche particolare il riconoscimento si farebbe un pochino più possibile.
Ciao, ciao
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie ad entrambi delle risposte! La sesta pianta penso proprio che sia un lillà della California, somiglia sia nelle foto che nelle descrizioni a quanto leggo su internet... fuori una! La prima pianta avevo pensato anch'io che potesse essere un noce, ed osservando le foto che trovo su internet mi viene ancora da pensarlo, però ho qualche dubbio: perchè non ho mai visto nè frutti nè fiori finora e perchè le foglie sono così grandi rispetto a quanto dicono i manuali? Per quanto riguarda la nona pianta, di sicuro non è un acero: osservando bene la foto si vedono dei piccoli ricci e tutti gli aceri che io sappia hanno samare come frutti.
Purtroppo non posso mettere foto più grandi... mi dispiace!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Beh, nessuno dice più niente? Dai... non sopravviverò un altro mese senza sapere i nomi di quelle piante!! :p
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Fiori MISTERIOSISSIMI!

A proposito, ho visto un'altra pianta assurda: ha le foglie bipennate praticamente uguali a quelle dell'acacia karoo (mimosa spinosa), ma ha fiori che sembrano quelli dell'albizia julibrissin (gaggia), ulteriormente... evoluti! Mi spiego meglio: per come ricordo, hanno una decina di filetti rossi sottilissimi espansi, che sembrano dei "residui" dei fiori a piumino della gaggia; sopra questi fili, c'è una specie di grosso fiore principalmente giallo ma anche di altri colori, dallo sviluppo verticale e molto articolato e complicato a descriversi... non so dire di meglio! Qualcuno ha un'idea??:baf:
 
Ultima modifica:

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ai mitici espertissimi ho scoperto che l'ultima pianta di cui avevo parlato è la poinciana gilliesii (che razza di nome)! Bene ora forza espertissimi: date un'occhiatina a quell'album su flickr, almeno la 1 e la 9 dovrebbero essere facili per voi, si vedono le foglie da vicinissimo! Graaaaaaazzzzzie!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora:
le prime 6 foto noce e non ci piove
il gelso è nero (se fa more nere, altrimenti è bianco)
per i cedri, io opterei per cedrus atlantica, anche se servirebbero foto più ravvicinate.
Per le piante sconosciute, serve una foto ravvicinata dalle foglie, così da lontano potrebbero essere di tutto.
Quelle che fanno ricci (ma non capisco dove e in quale foto dici che si vedono) potrebbero essere ippocastani....
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie! Avevo già capito che la prima è un noce e penso anch'io che il gelso sia nero; inoltre i cedri sono dell'atlante varietà glauca. La pianta che dici potrebbe essere un ippocastano alla fine l'ho identificata, è un liquidambar (se torni sul link la vedi col suo nome, ma nell'altro set: "piante note"); comunque non poteva essere un ippocastano (a parte che di ippocastani ce ne sono a centinaia al mio paese d'origine per cui li so distinguere da quando avevo 5 anni) perchè se ci fai caso questa ha le foglie a stella per cui mi domandavo se potesse essere un acero palmato; poi però ho letto che tutti gli aceri fanno samare come frutti quindi non poteva essere, avendo dei ricci.
Gli unici dubbi che mi rimangono sul tipo di noce che potrebbe essere la prima pianta (non ha l'ombra di un frutto!) e sulla rimanente sconosciuta; a proposito di quest'ultima ti do due indizi: ha le foglie verde chiaro ovali a punta di 6-7 cm di lunghezza ed è sempreverde; sapendo ciò, cosa ti viene in mente?
Grazie mille ancora ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il noce direi quasi senza ombra di dubbio che si tratta di Juglans regia, cioò il comune noce europeo, perchè il noce nero (juglans nigra) ha foglie ben diverse, molto sottili e allungate e con foglioline più numerose.
Il sempreverde a foglie ovali non saprei, potrebbe essere una pianta esotica, di "nostrano" mi viene in mente solo il ligustro o il lauoceraso, ma penso che le avrai già escluse, con una foto più ravvicinata sarebbe più facile.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Boh, i dubbi che ho sono sul fatto che quel noce non ha mai messo frutti finora (e siamo a luglio!) e ha le foglie basse grandissime, un po' troppo direi! Mentre l'altra pianta avevo già escluso che fosse un qualsiasi sempreverde nostrano tranne il ligustro, ora però che i ligustri sono fioriti e sfioriti e quello è rimasto lì zitto ho escluso pure il ligustro. Quindi... boh! Farò presto una foto... grazie ciao!
 
Alto