• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando vanno in riposo le orchidee?

Screech

Aspirante Giardinauta
So di generalizzare un po',però, vorrei sapere: a fine di una fioritura la pianta entra in riposo?
Ad esempio ho un dendrobium phalenopsis, ha sfiorito...devo continuare ad innaffiarlo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciaom
il Dend. bigibbum (o phalaenopsis) è una pianta di climi tropicali semi aridi.
Non ha una vera stagione di riposo invernale, ma in casa, in inverno può essere lasciato quasi asciutto per due mesi. Serve per stimolare la crescita di nuove canne in primavera e poi la fioritura, che avviene quando le canne sono mature, perciò da fine estate in poi.
Esistono anche molti ibridi, e qui la casa si complica.

Ciao

Carlo
 
Beh penso che si possa dire che tutte vadano in riposo, solo in modo differente.
Alcune vanno in riposo con le basse temperature, altre con i periodi aridi tutto dipende dalla specie...
 
Alto