• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire...

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Dovete sapere che tra i miei clienti .....ce n'è uno speciale...con il quale spesso scambio conversazioni che ritengo preziose... che mi ispirano pensieri e meditazioni ...spesso rassicuranti...
Questa cara persona mi invia via mail qualche bel aneddoto su cui riflettere...:rolleyes:
E questo è l'ultimo che voglio condividere con voi:


Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire, quando 24 ore in un giorno non bastano, ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino (whiskey- cognac….).
Una insegnante stava di fronte ai suoi alunni (filosofia) e aveva davanti a sé alcuni oggetti.
Quando gli alunni incominciarono a zittirsi, prese un grande barattolo di maionese (vuoto) e iniziò a riempirlo di palline da ping pong.
Chiese poi agli alunni se il vaso fosse pieno e costoro risposero che lo era.
L’insegnante allora prese un secchio di ghiaia e lo versò nel barattolo. Lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da ping pong. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.
L’insegnante prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo, ovviamente, la sabbia si sparse ovunque all’interno.
Chiese allora agli studenti se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime si.
L’insegnante estrasse quindi due bicchieri di vino (whiskey- cognac- acqua…) da sotto la cattedra e aggiunse il loro contenuto nel barattolo, andando così a riempire tutti gli spazi vuoti.
Gli studenti risero.
Ora, disse l’insegnante non appena la risata si fu placata, voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita.
Le palline da ping pong sono le cose importanti: la salute, i figli, gli amici, le vostre passioni, le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.
I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il lavoro, la casa, la macchina.
La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà più spazio per la ghiaia e nemmeno per le palline da ping pong.
Lo stesso per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono per voi importanti.
Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri figli, godetevi i genitori fin che ci sono, state più tempo possibile con il vostro compagno/a
Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà tempo per fissare appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palline da ping pong, le cose che contano davvero.
Fissate le priorità……
Il resto è solo sabbia.
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino ( whiskey- cognac).
L’insegnante sorrise: sono felice che tu me lo abbia chiesto.
Serve solo a mostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino (whiskey- cognac) con un amico/a
 

lalle

Florello
Brava Acquazzurra, c'è bisogno ogni tanto che qualcuno ci ricordi che stiamo perdendo di vista le cose importanti, affannati come siamo, a star dietro a 1000 cose che, in fondo, non hanno nessun valore ....
A tal proposito questa sera guarderò con mio figlio "il re leone" ...:)

Grazie hai fatto una cosa utile:love_4:
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie, :love_4::love_4::love_4: Ogni tanto mi serve qualcuno che mi rimetta sulla giusta strada delle priorità, a volte tendo a confondere le palle con i granelli di sabbia.

Grazie 1000!!!!!!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
che carina... non sempre sono facilmente distinguibili le palline da ping pong dal granello di sabbia. Si, a volte si confondono
 

pa0la

Florello
la conoscevo e ho sempre pensato che il problema è indovinare per bene quali sono le palline da ping pong, altrimenti rischi di riempire il barattolo di false palline
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'aneddoto ha illustrato alla perferzione il risultato delle mie meditazioni dei giorni scorsi.
Spero mi resti in mente come promemoria per il prosieguo della mia vita.

Grazie!!!!!
 
V

vinceco

Guest
son curioso della risposta di vinceco!!:)
:)certo caro...io per quelle palline mi taglio le mie ed anche di più,forse farei qualcosa che molti non farebbero mai e non sto qui a dirlo,non mi sembra il caso.Anchio comunque nella vita ho trascurato qualche volta le palline ,un pò me ne pento ,ma purtroppo nella vita ci sono dei momenti in cui le palline possono e devono passare in seconda battuta ,ma non perchè sono meno importanti ,(questo mai,non succederà mai)ma solo perchè ci sono momenti della vita che alcune cose "vanno fatte" proprio in quei determinati "momenti " e non puoi fare a meno.Questo non vuol dire essere un padre od un genitore meno attento oppure che non ami le sue "palline",adesso spiegartelo "è" molto difficile per me, e te non puoi capire ,non lo capirai mai fino a che non "vivi" certe situazioni che non ti auguro "mai nella tua vita" di vivere.Adesso chiudo ,la cosa mi prende troppo e non posso .ciao caro
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Molto carina....
Ho la fortuna di sapere quali sono le mie palline da ping pong.... e dò a loro la precedenza nel mio barattolo.... Forse non in termini di tempo ma sicuramente in termini di importanza...
 

miky80

Maestro Giardinauta
bella la lezione di vita...grazie acquazurra per avercela raccontata e
:hands13::hands13::hands13:bravissima la profe...
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Grazie acquazzurra,
e' veramente una bella storia.Spero sia di lezione a tutte quelle persone che dedicano la loro vita soltanto per le cose futili, o che loro ritengono molto utili.
L'amore, la propria donna, i figli, i genitori, se vivono, e poi tutto quelle cose che riempiono la vita,l'amicizia, i viaggi ecc.
Ciao da Saverio
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì sì anche i fiori!!!!!

Io e il mio "nipotone" (il più grande dei 3, ha 9 anni) quando siamo insieme siano quasi ridicoli: ad ogni fiore che troviamo sulla nostra strada ci pucciamo il naso....:flower:

Per me è una cosa importante godere del profumo dei fiori e glielo ho insegnato anche a lui....:love:
 
Alto