• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare nuova rosa.

L

Lola1

Guest
Buongiorno a tutti, mi sono lasciata tentare e ho acquistato al supermaercato
una rosa rossa in pak e adesso cosa posso fare? posso piantarla adesso? l'altra l'avevo piantata a novembre... qui da me di notte andiamo ancora sotto zero, gelera' ? mi date per favore un consiglio? ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il terreno è lavorabile (non fradicio nè gelato) puoi piantarla anche ora, anzi, non credo che in quella confezione sia il caso di tenercela a lungo.
Il freddo non è dannoso, comunque è buona regola, quando si impiantano nuove rose, di coprire i rami con una ventina di centimetri di terra, per mantenerla idratata e ripararla dal freddo. Toglierai il mucchietto a primavera, quando ricomincerà a vegetare.
 
L

lilianaSantos

Guest
Io alla sera gli metto un sacchetto di plastica su le rose :eek:k07: :eek:k07:
 
L

Lola1

Guest
Grazie mille per il consiglio, mi piacerebbe aver un bel giardino fiorito, mi impegno ma faccio fatica... sono ignorantissima riesco a fare qualcosa solo seguedo tutti i vs consigli, spero con il tempo di migliorare Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta che il terreno sia lavorabile, poi ripara il tutto con foglie o con terra, fino a primavera.
Nel frattempo, prima di piantarla non tenerla in casa, ma fuori riparata, o comunque al freddo, perchè altrimenti rischi che ti si riprenda adesso, e non è il caso.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Lola1 ha scritto:
Grazie mille per il consiglio, mi piacerebbe aver un bel giardino fiorito, mi impegno ma faccio fatica... sono ignorantissima riesco a fare qualcosa solo seguedo tutti i vs consigli, spero con il tempo di migliorare Ciao
non ti scoraggiare!:cool2:
nessuno nasce giardiniere. solo l'impegno, la buona volontà e tanta pazienza danno risultati. :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
la settimana scorsa mi son fata tentare anch'io e ho preso una piantina di rosa gialla, l'ho piantata perchè erano belle giornate, ho coperto con il tessuto-non-tessuto.
Oggi nevica.........le farà male questo sbalzo?...
un'altra cosa, i rami (saranno 20 cm) sono coperti , sembra, di cera, ho accorciato gli estremi per liberarli, ma va bene che il resto dei rametti rimangano coeprti di questa cera? o devo tirarla via? ......
accidentaccio alla neve, e io che sentivo già profumo di primavera........... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cera puoi lasciarla dov'é; togliendola rischi di danneggiare le gemme. Si degraderà da sola con il tempo.
 

luckybamboo

Florello Senior
23.gif

grazie!
 
J

Jardinero

Guest
io ho messo dei semi di rosa in vaso,più o meno una settimana fa.chi mi può consigliare sul come comportarmi per farle crescere in pace?
 

luckybamboo

Florello Senior
oggi è un mese esatto che ho piantato la mia bella rosa gialla....possibile che ancora non dia ancora alcun segno di vita? niente di niente? le altre due che già avevo stanno già mettendo le foglioline nuove.......
non è che la nevicata le ha fatto male?...... :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vedi le gemmine rosse allora vuol dire che c'è ed è solo un po' in ritardo (anche alcune delle mie non sono ancora partite, ma finchè c'è il puntino rosso c'è speranza...
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Se vedi le gemmine rosse allora vuol dire che c'è ed è solo un po' in ritardo (anche alcune delle mie non sono ancora partite, ma finchè c'è il puntino rosso c'è speranza...

macchè niente gemmine, niente di niente...solo i rametti spogli come quando l'ho comprata...... :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non avere fretta Lucky! ;) Le mie piantate a novembre accennano solo ora ad ingrossare le gemme. Se vedi la polpa del ramo, dove lo avevi spuntato, ancora bianca significa che la rosa è viva; se invece vedi i rami secchi... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Non avere fretta Lucky! ;) Le mie piantate a novembre accennano solo ora ad ingrossare le gemme. Se vedi la polpa del ramo, dove lo avevi spuntato, ancora bianca significa che la rosa è viva; se invece vedi i rami secchi... :rolleyes:

ma no, non è fretta :) è che l'ho piantata e subito dopo ha fatto quella nevicata tremenda.....e ora vedo le altre due tutte piene di gemme e folgioline e lei nulla.....ma se dici che può tardare mi tranquillizzo... :eek:k07:
grassie
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ne ho piantate tre domenica scorsa. Nessuna delle tre aveva gemme visibili assolutamente nulla di nulla. Solo i moncherini di ramo come ha detto Lucky. A distanza di una settimana... due iniziano ad avere i primi germogli visibili :D ed una ancora nulla. Presumo sia questione di tempo... Nel senso che le mie hanno avuto le stesse condizioni climatiche e lo stesso trattamento.. Quindi ho una non ha attecchito oppure è semplicemente ritardataria... Aspettiamo fiduciosi.
 
S

SEBBY

Guest
L'importante è che i rami abbiano ancora un aspetto "vivo", siano verdi perlomeno vicino al punto di innesto, in questi giorni quelle che ho piantato a fine novembre cominciano a gonfiare le gemme e si vede il puntino rosso di cui parla boba74. Mi sembra strano che non si siano mosse per niente...comunque aspetta ancora..non si sa mai!!!!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
buone notizie: anche la mia terza rosa da finalmente segni di vita. Si iniziano a vedere le prime gemme...

Questa domenica ne ho piantate altre tre... ma sono già in avanzato stato di "germogliazione"...spero che attecchiscano ugualmente :fifone2:
 
Alto