• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose peril mio giardino?

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo un consiglio di quali rose piantare su un viale lungo circa 15m cerco delle rose da piantare parte per parte e che fioriscano da maggio fino all'autunno in continuazione attendo vostri consigli visto che non saprei cosa piantare
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che vuoi mettere delle rose rifiorenti ,io ti propongo gli ibridi di moscata in modo particolare la ghislaine de Fèligonde molto imponente danno nuvole di fiori ma la cosa molto importante il suo profumo e l'incanto delle sue tonalità di colore,a queste associerei delle rose dell'imperatrice Josephinè dal suo colore rosa ,dai fiori grandi pieni e come dico io arruffati ,portamento cespuglioso e molto folto e dal profumo dolce qui mi fermerei ,fare un viale cosi e da sogno alternanto le due piante,ciao questo è un semplice mio consiglio
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Grazie, attendo altri consigli di altre rose voglio fareun viale da'favola con rose rifiorentissime e profumatissime anche rose rosse
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che esposizione ha questo viale? E' importante saperlo per consigliarti al meglio. Le rose che ti ha consigliato Rosario sono stupende ma la Empress Josephine è a fioritura unica primaverile.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ciao so che sei un esperto di rose volevo chiederti che tipo di rose metteresti in un viale parte per parte di circa 10m pero'vorrei mettere rose che siano rifiorenti non vorrei mettere rose che fioriscano solo a maggio.Mi sono apassionato di rose da poco e sono ancora inesperto allora chiedo consigli a voi
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Kilo,
ci è chiaro che cerchi rose rifiorenti e profumate, ma bisognerebbe che tu dicessi qualcosa in più allora credo che potrai ottenere varie proposte:

a) quanto alte dovranno andare? cerchi rampiranti? hai predisposto sostegni o preferisci arbusti che vengano alti al massimo 1,5mt?

b) quali sono i colori che preferisci? oppure quali sono i colori predominanti della tua casa? così da mettere delle rose che si "sposino" bene nel tuo ambiente.

c) un po' sole e un po' ombra...non significa molto: il sole del mattino non picchia forte come quello delle 2 di pomeriggio!!! sarebbe meglio che tu dicessi con più precisione quante ore di sole prende la zona dove metteresti queste rose e se è di mattina, di pomeriggio, o sempre!

ho visto che abiti nel vicentino, sei anche vicino al vivaio della campanella che è molto rifornito: hai il loro catalogo da sfogliare?...così... per innamorarsi di qualche fiore?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
beh, se queste sono le aspettative che hai mi sa che non sarai mai soddisfatto della tua futura siepe di rose...

infatti..:storto:
non ci sono molte rose veramente rifiorentissime e profumatissime. sono più frequenti quelle che sono o uno o l'altro..
comunque secondo me andrebbero bene degli Ibridi di Moschata: stanno bene anche in mezz'ombra (che in estate alle rose non dispiace..), sono adatti come siepe, e ce ne sono di vari colori: Cornelia, Buff Beauty, Felicia, Moonlight, Vanity..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
cosa vuol dire "un po' sole ombra" ? Quantifica "un po'". Una ibnrido di moschata è felice con 4, una HT decisamente no.

cosa vuol dire "siepe" ? Rose alte 80cm? Rose alte 2 metri? Le rose vanno da i 30cm di altezza fino a oltre dieci metri, a seconda del tipo.

La larghezza? Ci sono rose a cespuglio parecchio larghe, ad esempio.

Rifiorentissime e sane sono le double knockout, ma profumano pochissimo.
Molto rifiorenti, sane e profumate sono alcune piccole rugose della serie Pavement Rugosa, ma formano cuscini larghi.
Etc etc, solo per fare 2 esempi.

Devi essere più specifico insomma.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli allora 2 ore di sole alla mattina e 3 ore di sole il pomeriggio la siepe di rose non dovra'superare i 50-70 cm di altezza preferirei rose rifiorenti e non profumate
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao kilo, anche queste della Tantau sono molto adatte alla "siepe" o meglio bordura di rose che vuoi fare.
In particolare la Mirato e la Pearl Mirato fanno bella mostra di sè nelle aiole comunali di Bassano ( davanti alla Scuola media Vittorelli) e sono sempre in fiore!!!

http://www.rosen-tantau.com/shop/index.php?cat=c2_Bodendeckende-Rosen.html

la Tantau la trattano anche in un vivaio di Zugliano vicino a Thiene.
Oppure c'è un grosso vivaio che tiene molte Tantau sulla strada che da Cornuda porta a Pederobba, ma non so come si chiama!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti, se vicino a te c'è un vivaio che vende tante Tantau vale la pena di prenderle in considerazione. In genere sono rose molto belle, fiorifere e resistenti.
 
Alto