• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberelli per giardino pensile

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio assolatissimo giardino è in buona parte realizzato sopra al garage.
Sulla parte centrale di questo giardino pensile lo spessore di terra sarà di circa 20 cm, pochini ma spero di riuscire a ricavare un discreto praticello usando specie erbose non troppo esigenti.
Lungo il lato sud, delimitato da muretto in cemento con sovrastante recinzione metallica, potrei però creare un rialzo di terra delimitato da un piccolo rialzo in tufo.
Arriverei agevolmente ad una profondità di 40 cm.
Secondo voi con tale profondità potrei ragionevolmente sperare di allevare degli oleandri o altri cespugliotti (si accettano suggerimenti!) di almeno qualche metro di altezza che mi regalino un filino d'ombra?
 

Vincenzo VA

Florello
Potresti mettere degli aceri da non far crescere troppo. Un palmatum rosso e un acero verde: insieme sono stupendi.

hpim3738qe6.jpg


hpim3587uo7.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Valuterò gli aceri, valuterò anche di alzare ulteriormente la terra, fino a 40 cm era proprio facile senza troppi lavori, ma fino a 60 posso ugualmente arrivarci se creo anche lungo il confine un rialzo del muretto.
Si tratterebbe di creare una sorta di vaso profondo 40-60 cm, largo 60 cm, lungo una decina di mt, quindi in larghezza le radici possono camminare quanto vogliono.
Il tutto mantenuto umido da impianto di irrigazione.
Al limite c'è sempre il caro vecchio falso gelsomino da far arrampicare sulla rete di confine... ed in fondo a me basta che faccia una striscetta di ombra per il cagnolino, per i momenti di calura.
Cmq magari con un solo oleandro-cavia farò una prova per vedere come va.
 
Alto