• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale scegliere per sperimentare lo zatteramento?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora che mi aiuta a scegliere quale phal zatterare?
:food:

Ne ho 3 che potrei scegliere, quale secondo voi potrebbe essere più facilmante adattabile?:

1. una mini, che ha già fato una radiciona cicciotta di 2 cm una sta spuntando e altre varie stan crescendo diramandosi, già la devo spruzzare minimo 2 volte al giorno perchè l'avevo trasferita ad aprile in solo bark...

2. una phal di medie dimensioni con ben 4 radici che son appena spunatate

3. una phal adulta a fine fioritura che comunque necessita di rinvaso ma per ora non vedo radici crescere...

Domanda:

è vero che le vecchie radici potrebbero non riadattarsi alla nuova ambintazione? Se così fosse come mi devo comportare?
 

marco837

Florello Senior
le mini Phal sono le più semplici da gestire. Quelle di medie e grandi dimensioni diventano davvero invadenti dopo un po.

Per quanto riguarda le vecchie radici che erano abituate a stare nel vaso, c'è la possibilità che si secchino pian piano, ma non ti devi preoccupare dato che se fornisci la giusta umidità nel frattempo la pianta farà presto delle nuove radici belle carnose che si ancoreranno al supporto
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao annachiara, come ti ha detto marco è probabile che le vecchie radici non siadattino. a me è successo con 3 phal. ma come ti ha detto marco nel frattempo ne nascono di nuove. quindi vai tranquilla.
per la scelta a mio avviso le piccole in zattera sono un vero amore:love::love:
benebene, aspettiamo foto:ciglione::ciglione::Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
le mini Phal sono le più semplici da gestire. Quelle di medie e grandi dimensioni diventano davvero invadenti dopo un po.

Grazie,ma il problema per le grandi e le medie è solo un problema di gran radicamanto? perchè se così fosse basta prendere un grande supporto!!!

Comunque allora opto per le mini!!!
E domani se riesco nell'impresa matto foto così siam tutti felici!!!:lol:


Altro dubbio la concimazione? via nebulizzazione radicale? e soprattutto quanto? molto diluito ad ogni nebulizzazione, con qualche bagnetto di sola acqua?
 

Ari68

Florello
Ciao Anna Chiara
concordo con miciamimi metti le piccine in zattera vedrai che gioiellini.
Allora aspettiamo le foto,dacci dentro!!!!!!!:hands13: :lol: :hands13: :lol:
:Saluto: un :love_4: :flower: Ari :flower:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie,ma il problema per le grandi e le medie è solo un problema di gran radicamanto? perchè se così fosse basta prendere un grande supporto!!!

Comunque allora opto per le mini!!!
E domani se riesco nell'impresa matto foto così siam tutti felici!!!:lol:


Altro dubbio la concimazione? via nebulizzazione radicale? e soprattutto quanto? molto diluito ad ogni nebulizzazione, con qualche bagnetto di sola acqua?

io di questo periodo le nebulizzo 3 volte al giorno, e ogni 2 giorni circa le nebulizzo con un pochino di concime (tanto per intenderci circa 1/2 grammo in 2 litri di acqua). poi quando bagno le altre in vaso faccio fare un bel bagnetto anche a loro.
in inverno, dato che stanno in serretta il discorso cambia. le nebulizzo 1 volta al giorno e concime sempre ogni 2. bagnetto ogni tanto:Saluto::Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
io di questo periodo le nebulizzo 3 volte al giorno, e ogni 2 giorni circa le nebulizzo con un pochino di concime (tanto per intenderci circa 1/2 grammo in 2 litri di acqua). poi quando bagno le altre in vaso faccio fare un bel bagnetto anche a loro.
in inverno, dato che stanno in serretta il discorso cambia. le nebulizzo 1 volta al giorno e concime sempre ogni 2. bagnetto ogni tanto:Saluto::Saluto:

Grazie mille!!!
:love_4:

Stasera se riesco opero il trapianto e metto le foto, sennò sarà per domani!!!
:food::eek:k07:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Si si la mania dilaga e mi ha inavestito in pieno!!!:crazy:

:lol::lol::lol:

... e vai con la zattera mania... :froggie_r
io ho zatterato una phal grande che sta già radicando molto bene (in un mese e mezzo ne ha cacciate sei di radiciotte belle cicciotte) e sta germogliando da un vecchio stelo... e poi ho zatterato da qualche giorno una mini phal che ancora è in fase di adattamento...
credo che a seconda della grandezza del supporto si possano zatterare sia piante grandi, medie o piccole... personalmente le tengo appese fuori alla luce, la mattina gli faccio un piccolo bagnetto (giusto una tuffata in acqua per evitare i "crampi" da vaporizzazione in questo periodo così caldo...) e poi le vaporizzo solo al pomeriggio e alla sera...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Mirella!!!

Purtroppo non ho potuto procedere oggi ho avuto un'invasione di visite, cognata con 4 nipoti, altre ai mie due, non vi dico la confusione e stsera visita di un'amica...
dovrete aspettare ancora un pò per le foto!!! :lol:
 
Alto