• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuta a classificare la mia rosa??

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non dico sia lei, anche perchè vedere un fiore solo è limitante.
A me ricorda la Tequila, prova a vedere in rete se somiglia alla tua.
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non dico sia lei, anche perchè vedere un fiore solo è limitante.
A me ricorda la Tequila, prova a vedere in rete se somiglia alla tua.

Ok guardando le foto in rete penso ke sia proprio quella!! Ne ho una di varietà rosa/arancione e l'altra di varietà arancione/gialla. Ne esistono altri colori di quella varietà??
 

Pam

Apprendista Florello
Ok guardando le foto in rete penso ke sia proprio quella!! Ne ho una di varietà rosa/arancione e l'altra di varietà arancione/gialla. Ne esistono altri colori di quella varietà??
no, la tequila è una sola, fa fiori che partono dal bocciolo arancio/quasi rosso poi aperti diventano giallo carico e sfioriti quasi bianchi o verdini. Se i colori non sono quelli allora è un'altra rosa.
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
no, la tequila è una sola, fa fiori che partono dal bocciolo arancio/quasi rosso poi aperti diventano giallo carico e sfioriti quasi bianchi o verdini. Se i colori non sono quelli allora è un'altra rosa.

Sì ti confermo che ho due rose Tequila (la tua descrizione mi ha convinto definitivamente perchè l'evoluzione del fiore è esattamente come me l'hai descritta) e, credo, una rosa Tequila Meipomolo che fa un fiore arancione che poi tende a sbiancare.

Grazie!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
però esiste anche la tequila gold che è gialla e i suoi boccioli hanno da chiusu bordi arancio,ma aperta è giallo senza altre sfumature,mentre la sorella tequila è molto variopinta come la tua.
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho un problema con le mie Tequila.
In queste ultime settimane, con l'arrivo della primavera, le mie rose cominciano a produrre le nuove fogliette. Il problema è che le nuove fogliette si seccano e muoiono nel giro di qualche giorno. Non riesco a comprenderne le cause. Ho sparso un pò di concime chimico nel vaso con l'idea di dare nutrimento alla piantina che per fortuna è sopravissuta all'inverno. Ho inoltre spruzzato un funghicida chimico per debellare l'oidio che le attaccava fin dai primi giorni di bel tempo.

Qualcuno mi può dare qualche dritta per uscire da questa situazione di crisi??

Vi allego qualche foto che potrebbe aiutarvi a capire qual'è il problema:

https://onedrive.live.com/redir?res...uthkey=!AKnN52WVAJd3SkU&v=3&ithint=photo,.JPG
https://onedrive.live.com/redir?res...uthkey=!AL1rh2Dj2DF0aB4&v=3&ithint=photo,.JPG
https://onedrive.live.com/redir?res...uthkey=!ANpqk3F9YyJcNmc&v=3&ithint=photo,.JPG

Grazie a tutti,

Ciao!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sembrano bruciature da: vento? prodotto chimico? In ogni caso per quelle bruciate non puoi fare niente, aspetta che ne crescano di nuove e non spruzzare più niente finchè le foglie sono così giovani. La tequila ce l'ho anch'io ed è una bellissima rosa, un'esplosione di colori :hands13::Saluto:
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Ok a distanza di mesi posso confermare che le bruciature erano dovute al funghicida. Ho notato che spruzzare il funghicida chimico sulle fogliette nuove colpite da oidio, senza diluirlo poi con un po' di acqua è estremamente devastante per la piantina. Adesso farò più attenzione. Grazie x la risposta!!
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Per favore qualcuno mi potrebbe dare dei consigli su come potare in modo corretto la mia rosa varietà Tequila?? È una rosa di tipo arbustivo, vero?? Oramai ha 2 anni d'età da quando preparai la talea. Grazie in anticipo x le risposte!!
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!

Dopo un inverno passato a preparare gemme e dopo la mia potatura la mia rosa a ripreso attività!!

Vorrei chiedere un'informazione: oggi, durante le ore più calde, ho deciso di esporla al sole. quando sono andato a controllare che fosse tutto ok mi sono accorto che sulla puntina di alcune gemme c'è una sorta di colore più scuro. Potrebbe essere che l'esposizione alla luce diretta del sole abbia bruciato la puntina di alcune gemme oppure potrebbero essere delle piccole bruciature da gelo dovute alle ancora basse temperature della notte??

Vi allego una fotografia!!

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ABmoClmeFWeasv0&v=3&ithint=photo,JPG

A presto!!
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
Non è nulla.
Ma non sta sempre allo stesso posto?

No perchè ho il terrazzino che da a nord allora la ripresa vegetativa è sempre tarda, allora quest'anno ho deciso di metterle al sole per qualche ora, spostandole, in modo tale da farle crescere un po' più rigogliose..
 
Alto