• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio per questa pianta...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per una pianta di un amico mio che sembra non stare molto bene.
Innanzitutto sapete come si chiama? Perchè va perdendo le foglie???
Non so molto di questa pianta, è posizionata dentro casa in luogo luminoso.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure che giro le domande...
A più tardi...

IMAG1438.jpg
IMAG1436.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' un'afelandra, originaria dell'America tropicale.
Vuole luce ma non sole diretto.
Il motivo per cui va perdendo le folgie non saprei, sentiamo qaulcuno più esperto. Annaffiature cquante vengono date? Viene concimata? (la pianta in questione tollera dosi di concime anche più elevate rispetto a quelle indicate)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ahiaaa è proprio l'aphelandra! ...dico ahia perchè la mia è ridotta così... :)D)

ouse82.jpg


...nonostante tutte le cure del caso :squint: e proprio per questo la considero una pianta di difficile coltura! possiedo altre tropicali, alcune le ho da diversi anni ed ho imparato a coltivarle al meglio, ma questa è 'na rogna incredibile! l'ho sistemata in luogo luminoso, mai alla luce diretta del sole, riparata da correnti d'aria, l'ho annaffiata regolarmente stando attento a non bagnare mai troppo il terriccio, ho nebulizzato spesso la chioma durante tutto il periodo estivo, pulito le foglie delicatamente una volta al mese, portata in casa nel periodo freddo in una stanza molto riscaldata perchè soffre moltissimo il freddo e non deve mai stare sotto i 18-20°C! più di così non saprei :boh: ...cmq dopo la dipartita non ho intenzione di riprovarci, questo è sicuro :hehe:

buona fortuna :D
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho capito di cosa stiamo parlando...
Peccato, è una bella pianta... Se ne farà una ragione...
Grazie ancora
 

Stefy

Giardinauta
Che bella!!! Sbaglio oppure è addirittura fiorita?

Le macchie sulle foglie secondo me sono per un eccesso idrico ;)
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Sì, é fiorita.
Anche secondo me potrebbe essere eccesso idrico, comunque adesso la pianta si trova in un nuovo vaso, eliminato quanto più terreno vecchio possibile ed in posizione più luminosa... sembra aver gradito... vedremo...
 
Alto