• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche click

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Foto e piante bellissime

I bulbo stan benone nei cestelli io dovrei travasarne giusto 3-4 ormai decisamente ingombranti, e stavo giusto valutando i cestelli, che van bene ma volevo capire che durata può avere visto che è solo legno, quindi facilmente deperibile.

Perché non fai tu anche quelli ottagonali? Serve in più solo il punto fermo per fissare al termine il fondo in maniera simmetrica :), sicuramente è la parte meno complessa del lavoro
Io per semplificare e rendere meno costoso il tutto utilizzerei una sorta di fil di ferro a sezione grande, facendo l'occhiello sopra e sotto ed eviterei le barre filettate.

:) sono solo idee in libertà sul progetto dei miei cestelli mai realizzati ma progettati
Io non ho il trapano a colonna, ma ho la morsa e la mola da banco e un uomo con una buona manualità che mi segue nei progetti giardinicoli, io mi attrezzo e progetto, e quando mi chiede cosa stai facendo... Mi lascio aiutare, e di solito riprogettiamo la metà del lavoro... Vabeh

In due e sicuramente più facile

:Saluto:

Ciao

il tuo metodo di fissaggio con fil di ferro ad occhiello: non ho capito una mazza :froggie_r ah ah

allora ... la durata al momento posso dirti che dei tre tipi di legno finora usati il migliore è sicuramente il rovere... mio padrino aveva dei listelli avanzati, mi son messo con la circolare ed ho fatto le sezioni ... lavoro eterno che non credo ripeterò ... robustissimo .. dopo un anno sembra appena fatto.
nel brikò che ho vicino casa tagliano i listelli della misura che voglio aggratis ma hanno solo pino ed abete ... il cestino del Bulbophyllum Wilbur Chang (in prima pagina) in pino, in meno di un anno, si è annerito parecchio anche se segni di cedimento non ne ha dati, pianta che bagno a giorni alterni. Fortunatamente la pianta questa estate ha fatto molti nuovi bulbi ed ora ha un cestino più grande in abete, che sembra resistere meglio all'annerimento... Gli altri che contengono piante "idricamente" meno esigenti dopo un anno sono praticamente tutti perfetti, ma quelli in abete mi piacciono di più.
Quelli comprati sulla baia hanno due-tre anni e sono perfetti... non so con quale legno siano stati prodotti.

Nella foto c'è l'ex cestello del bulbo wilbur chang annerito ... 10 mesi acqua a giorni alterni come detto .. ai tempi fissavo i listelli con i chiodini, poi mi son deciso a prender il trapano a colonna, tanto serviva in garage .... A fianco i cestelli come li faccio ora in abete. ciaoooo

IMAG0802.jpg IMAG0801.jpg

grazie di tutte le info...ma poi per bagnare le piante come fai? usi lo stesso la tecnica dell'immersione?

ciao Calma

bagno per caduta ... cercando di bagnare solo le radici.

:Saluto:


Ciao,
tutte belle, bellissime! Grande Alessandro!!

Carlo

ciao Carlo grazie :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bello il piccoletto, il mio per ora solo foglie :D

ok spiego (è più facile del corso di fotografia... garantito!!! :D)

invece della barra filettata che costa X io utilizzerei del fil di ferro sezione 1mm e + (l'avevo in casa non so cos'è di preciso fa parte degli avanzi del bancali della legna da ardere.. è acciaioso e non arrugginisce)

una volta fatto il buco, ovviamente + piccolo che per la barra filettata, passo il fil di ferro e per chiudere faccio l'occhiello tipo 1 cm così non scivola fuori :D

belli i tuoi cestelli, lavoro certrosino!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D belli!!!!

uso te per aggiornare il mio diario, niente foto, troppo incasinata

la Sigmatostalix radicans finalmente si è riempita di fiorellini :D minimalista ma adorabile

l'epi porpax, nada :(

il tuberolabiium kotoende è uguale uguale al tuo, solo che ha fatto un solo rametto di fiori, bello pieno profumato soddisfattissima, finchè non ho visto il tuo che m'ha smontato :embarass 3 steli!!! esagerato :D

complimenti, bellissime piante bellissime foto come sempre

non oso pensare al profumo invadente dell'oncidium Twinkle :D


:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
:D belli!!!!

uso te per aggiornare il mio diario, niente foto, troppo incasinata

la Sigmatostalix radicans finalmente si è riempita di fiorellini :D minimalista ma adorabile

l'epi porpax, nada :(

il tuberolabiium kotoende è uguale uguale al tuo, solo che ha fatto un solo rametto di fiori, bello pieno profumato soddisfattissima, finchè non ho visto il tuo che m'ha smontato :embarass 3 steli!!! esagerato :D

complimenti, bellissime piante bellissime foto come sempre

non oso pensare al profumo invadente dell'oncidium Twinkle :D


:Saluto:

ciao Daniela,

la sigmatostalix effettivamente il fiore è proprio da guardare ben bene... ma ingrandito ha il suo fascino.

l'epi in tanti si lamentano delle mancate fioriture. Secondo me vista la stagione, vuole proprio poca luce. Vediamo se il prossimo anno mi rifiorisce :)

il tube lo scorso Natale ha prodotto due steli subito abortiti. Quest'anno invece ha avuto un comportamento alquanto bizzarro. A maggio ha prodotto gli steli, si son allungati in poco tempo e si son fossilizzati per tutta l'estate. Una quindicina di giorni fa han deciso di aprirsi. Pianta molto particolare :)

Il twinkle a dirti la verità pensavo saturasse la stanza con il suo profumo, ha si un bel profumo verso mezzogiorno di vaniglia, ma non fortissimo.

su su .. discasinati e fai due foto, che rilassa tanto ...

ciao ciao :Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
scusa a che distanza le tieni dal vetro della finestra?
complimenti! stupende!

Ciao lili,
in inverno qui in Piemonte il sole è talmente debole che potrei anche metterle tutte a 10-15 cm dal vetro. Ma non mi piacerebbe la disposizione. Quest'estate non ho ombreggiato perchè tanto pioveva tutti i giorni, però dal 20 di maggio in poi sarebbe da fare. Ti metto due foto della veranda che rendono meglio l'idea. Conta che sono vetri doppi da 0.75 cm l'uno con mezzo cm di aria tra l'uno e l'altro.

La mia nuova veranda by Alessandro Avetta, on Flickr

La mia nuova veranda by Alessandro Avetta, on Flickr
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bella... molto

quando avrai una divisione scambio con quel che vuoi :)

:Saluto:
 
Alto