• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulire le foglie delle phale

68Marco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Chiedo un consiglio su come mantenere pulite/protette le foglie delle phale... non ho nessun problema al momento, lo chiedo solo in generale.
Ho letto diverse opinioni: acqua tiepida, limone, acqua e limone, l'interno dell'aloe vera centrifugata e usata con dell'ovatta....
Chiedo a voi come meglio procedere.
Approfitto per chiedere anche se la cannella deve essere usata su tagli/ferite solamente o può anche essere leggermente spolverata sulla pianta per rinforzarla... (avevo letto anche questo, ma mi sembra molto strano per questo chiedo a voi.)
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La cannella solo su tagli e ferite.
Pulizia: basta uno scottex bagnato ben strizzato dopo averlo messo in metà acqua e metà latte o acqua filtrata dopo che ci hai schiacciato dentro uno spicchio di aglio.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io uso un pezzetto di stoffa inumidito con acqua demineralizzata. Basta tenerlo mezzo minuto nel palmo della mano prima di usarlo e diventa tiepido quanto basta. L'aggiunta di qualche goccia di limone ho letto che potrebbe servire per togliere le eventuali macchie di fertilizzante dalle foglie se le piante sono state concimate per via fogliare, ma non ho mai avuto occasione di provare.
Un velo di cannella sui tagli lo metto senza notare controindicazioni , non so dirti quanto sia davvero utile ma non fa male, eviterei di spolverarla sulla pianta, questo credo possa essere dannoso. Sono una principiante con solo tre anni di esperienza quindi quel che dico vale pochino pochino, come regola di base cerco di riprodurre le condizioni di crescita in habitat e questo esclude limone, aloe o cannella
Margherita
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Stefano, perdonami, non voglio contraddire ma capire perché non ho studi scientifici alle spalle ma tanta voglia di imparare.
Le piante utilizzano sali minerali dopo che i microorganismi presenti nel terreno li hanno ricavati a partire dalle sostanze organiche in decomposizione. Se io metto carboidrati, lipidi, proteine sulle foglie, come fa la pianta a servirsene? non è al massimo una tavola imbandita per funghi o muffe?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, perdonami, non voglio contraddire ma capire perché non ho studi scientifici alle spalle ma tanta voglia di imparare.
Le piante utilizzano sali minerali dopo che i microorganismi presenti nel terreno li hanno ricavati a partire dalle sostanze organiche in decomposizione. Se io metto carboidrati, lipidi, proteine sulle foglie, come fa la pianta a servirsene? non è al massimo una tavola imbandita per funghi o muffe?
I nutrienti sono assorbiti anche per via stomatica tanto è vero che esistono le concimazioni fogliari.
La quantità è minima e non temere per funghi e muffe perchè il film asciuga in fretta.
Domande come le tue sono quelle che mi hanno spinto a registrami anni fa in questo forum.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Infatti confermo che si sono asciugate immediatamente. Grazie

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.
Chiedo un consiglio su come mantenere pulite/protette le foglie delle phale... non ho nessun problema al momento, lo chiedo solo in generale.
Ho letto diverse opinioni: acqua tiepida, limone, acqua e limone, l'interno dell'aloe vera centrifugata e usata con dell'ovatta....
Chiedo a voi come meglio procedere.
Approfitto per chiedere anche se la cannella deve essere usata su tagli/ferite solamente o può anche essere leggermente spolverata sulla pianta per rinforzarla... (avevo letto anche questo, ma mi sembra molto strano per questo chiedo a voi.)
Grazie
La cannella è fitotossica, se usata per tamponare le ferite va bene per il resto evitare di usarla

Per pulire le foglie se sono solo impolverate un foglio di carta casa imbevuto di acqua e ben strizzato passato sulle foglie è sufficiente, se òe fogie sono macchiate (calcare delle irrigazioni) stessa cosa ma usando acqua e limone

Per la fertilizzazione fogliare è un ottimo metodo (io lo uso prevalentemente) ma bisogna tenere presente che gli stomi delle foglie sono molto molto piccoli ed i normai fertilizzanti anche se ben diluiti hanno molecole troppo grosse per essere assorbite per via fogliare, in questo caso è necessario utilizzare fertilizzanti chimici studiati allo scopo o fertilizzanti organici: Poi c'è da considerare se le piante sono delle C3 (stomi aperti di giorno) o CAM (stomi aperti di notte) per avere un buon risultato
 
Ultima modifica:
Alto