• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

!!!Progetto viale privato vicino al mare a Focene(FIUMICINO)ROMA

achillecotone76

Aspirante Giardinauta
:cool:Ciao a tutti,mi presento sono fabio ,vivo a Focene (FIUMICINO) in una casa fortemente voluta a costo di grossi sacrifici.
Ora mi accingo a dover scegliere le piante per qs parte del mio nuovo giardino e vorrei scegliere le piante giuste visto che nella mia vecchia casa distante pochi metri due anni fà a fine marzo avevo messo a dimora una siepe di 40 piante di Photinia ma nonostante le rassicurazioni del vivaista mi sono fatto stregare dalla bellezza delle piante ma il vento/salsedine nel giro di 6 mesi le ha pian piano prima spogliate e poi fortemente indebolite,insomma il clima non è favorevole.
Vi chiedo aiuto sulla scelta delle piante per realizzare un viale e un'aiuola di macchia mediterranea (sono sardo) resistenti alla salsedine e rustici.
Il terreno è sabbioso ma metterò del terriccio e l'esposizione è indicata nella piantina che allego.
IMG_20130507_073524.jpg IMG_20130507_073505.jpg progetto.jpg

Per ora nell'aiuola quadrata da 2 metri x 2 metri è presente un limone alto circa 2,5/3 metri ,sono indeciso sulla scelta delle piante e loro accostamento e/o composizione tra queste:
nella parte posteriore avrei pensato:
Echium Fastuosum
Perovskya Atriplicifolia
Anthyllis barba jovis

al centro :
Santolina chamaecyparissus
Lavandula stoechas
Convolvolo Convolvulus cneorum;

davanti delle tappezzanti o basse:
genysta Lidya
Asteriscus maritimus
Nepeta racemosa
Achillea coarctata
Globularia x indubia
Helichrysum argyrophyllum
Iberis sempervirens “Snowflake”;

mi potete dire cosa ne pensate?

Per quanto riguarda il viale per ora ho messo a dimora 6 piante di rosmarino nella parte finale del viale accanto al limone.
Devo scegliere cosa mettere nell'aiuola sul viale restante lunga 15 metri e larga 40 centimetri:

Myrtus Communis
Helichrysum italicum sp. Microphyllum
Cistus ladanifer Bianco
Lavandula stoechas

Vorrei sapere se per voi qs piante sono adatte allo spazio in larghezza a disposizione (40 centimetri) e se conoscete altre specie di elicriso o altro ancora in quanto vorrei creare delle differenze cormatiche tra le foglie verdi del mirto/cisto e dell'Anthyllis con quelle grigie dell'elicriso e della lavanda è meglio mettere le piante alternate o a gruppi da 2/3 piante di uguale specie alternate ad altri sempre da 2/3.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Ciao
Fabio
 

achillecotone76

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

grazie a tutti per le numerose risposte e per l'aiuto

:cool:Ciao a tutti,mi presento sono fabio ,vivo a Focene (FIUMICINO) in una casa fortemente voluta a costo di grossi sacrifici.
Ora mi accingo a dover scegliere le piante per qs parte del mio nuovo giardino e vorrei scegliere le piante giuste visto che nella mia vecchia casa distante pochi metri due anni fà a fine marzo avevo messo a dimora una siepe di 40 piante di Photinia ma nonostante le rassicurazioni del vivaista mi sono fatto stregare dalla bellezza delle piante ma il vento/salsedine nel giro di 6 mesi le ha pian piano prima spogliate e poi fortemente indebolite,insomma il clima non è favorevole.
Vi chiedo aiuto sulla scelta delle piante per realizzare un viale e un'aiuola di macchia mediterranea (sono sardo) resistenti alla salsedine e rustici.
Il terreno è sabbioso ma metterò del terriccio e l'esposizione è indicata nella piantina che allego.
Vedi l'allegato 145143 Vedi l'allegato 145144 Vedi l'allegato 145145

Per ora nell'aiuola quadrata da 2 metri x 2 metri è presente un limone alto circa 2,5/3 metri ,sono indeciso sulla scelta delle piante e loro accostamento e/o composizione tra queste:
nella parte posteriore avrei pensato:
Echium Fastuosum
Perovskya Atriplicifolia
Anthyllis barba jovis

al centro :
Santolina chamaecyparissus
Lavandula stoechas
Convolvolo Convolvulus cneorum;

davanti delle tappezzanti o basse:
genysta Lidya
Asteriscus maritimus
Nepeta racemosa
Achillea coarctata
Globularia x indubia
Helichrysum argyrophyllum
Iberis sempervirens “Snowflake”;

mi potete dire cosa ne pensate?

Per quanto riguarda il viale per ora ho messo a dimora 6 piante di rosmarino nella parte finale del viale accanto al limone.
Devo scegliere cosa mettere nell'aiuola sul viale restante lunga 15 metri e larga 40 centimetri:

Myrtus Communis
Helichrysum italicum sp. Microphyllum
Cistus ladanifer Bianco
Lavandula stoechas

Vorrei sapere se per voi qs piante sono adatte allo spazio in larghezza a disposizione (40 centimetri) e se conoscete altre specie di elicriso o altro ancora in quanto vorrei creare delle differenze cormatiche tra le foglie verdi del mirto/cisto e dell'Anthyllis con quelle grigie dell'elicriso e della lavanda è meglio mettere le piante alternate o a gruppi da 2/3 piante di uguale specie alternate ad altri sempre da 2/3.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Ciao
Fabio
 

pattivis

Giardinauta Senior
Caro Achille,
forse dovresti mettere altre foto del giardino prese da angolature diverse perche'io così non mi raccapezo.
Cmq.per il viale verso il mare io vedrei una bella fila di oleandri possibilmente tutti dello stesso colore,non so...
fammi sapere,ciao e auguri!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Se io ragionassi come te...............ora dovrei ringraziarti per avermi ringraziato.....................
:))))))))))))))))))))
 
Alto