• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi post semina prato

roberto81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo del forum,avrei bisogno di alcuni suggerimenti.
Ho seminato il mio prato da quindici giorni circa dopo una buona lavorazione del terreno..si tratta di un misto tra festuca poa e loietto,ora nonostante buona quantità di seme applicato il mio prato è nato a sprazzi,ovvero ci sono zone folte e altre quasi rade...come posso intervenire??...mi fido della vostra esperienza,grazie!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao roberto e benvenuto.
A mio avviso due settimane sono poche per intervenire nuovamente con un trasemina. Festuca e poa sono più lente nel nascere rispetto a lolietto(circa 7 giorni) e di solito si aspetta il primo taglio (quando l'erba raggiunge i 10 cm) e si aggiungono i giusti sementi nelle parti più rade. E' anche vero che il periodo è quasi off limits ma vista la tua posizione geo e le temperature ancora fuori stagione, forse con un intervento tra circa 7 giorni dopo aver tagliato al massimo butti dei semi ma tentar non nuoce e poi riprendi il tutto dopo marzo.

Questo è il mio parere, ma aspetta che ne otterrai molti altri.
Ciao.
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
grazie,mille...mi chiedevo,qualora decidessi di intervenire con una trasemina,dovrei muovere nuovamente il terreno??a quel punto comprometterei le piantine già nate?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao , beh hai seminato un po in ritardo le temperature iniziano ad abbassarsi sicuramente una parte non è spuntata, per esperienza ti dico che ci impiegano anche dalle 3 4 settimane a germinare.. se alla 4 settimana non spunta niente aspetta ad aprile inzio primavera. perchè ormai è troppo tardi , se trasemini non nasce niente , siamo in sardegna.. pensa che io ho traseminato a settembre e per un pelo sono riuscito.

grazie,mille...mi chiedevo,qualora decidessi di intervenire con una trasemina,dovrei muovere nuovamente il terreno??a quel punto comprometterei le piantine già nate?

no non succede niente per traseminare metti i semi in giusta quantità dove mancano e copri con un misto di terra e sabbia , oppure mischia terra sabbia e semi e copri i buchi.. !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti,sono nuovo del forum,avrei bisogno di alcuni suggerimenti.
Ho seminato il mio prato da quindici giorni circa dopo una buona lavorazione del terreno..si tratta di un misto tra festuca poa e loietto,ora nonostante buona quantità di seme applicato il mio prato è nato a sprazzi,ovvero ci sono zone folte e altre quasi rade...come posso intervenire??...mi fido della vostra esperienza,grazie!

Come hai irrigato in quei giorni il loietto in una settimana circa doveva essere fuori...

grazie,mille...mi chiedevo,qualora decidessi di intervenire con una trasemina,dovrei muovere nuovamente il terreno??a quel punto comprometterei le piantine già nate?

Posta delle foto come ti hanno consigliato di sicuro se tocchi il terreno farai danno anche ai nuovi nati, se non è molto disastrato potresti anche solo spargere semi e coprirli con un po' di terriccio per prati.
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
grazie...riguardo al clima vi dico che ancora è buono in questo periodo,20 di massima 12minima...credo ancora di poter intervenire,dunque non tocco il terreno butto giù solamente il seme e poi copro con torba misto sabbia...speriamo bene!!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ma secondo me ce la fà , sullle temperature roberto hai perfettamente ragione solo che devi vedere se continuano così almeno per una ventina di giorni.....mmmmmmh non credo però!
però al massimo stai buttando via una manciata di semi
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Anche io ti consiglierei di aspettare.. Non si direbbe, ma piano piano, taglio dopo taglio il prato si infoltisce e prende i suoi spazi.

Io ho deciso di tenerlo così e lasciarlo sviluppare con calma, poi a primavera diserbo selettivo per le infestanti e trasemina, secondo me adesso, meno lo tocchi e meglio è..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie...riguardo al clima vi dico che ancora è buono in questo periodo,20 di massima 12minima...credo ancora di poter intervenire,dunque non tocco il terreno butto giù solamente il seme e poi copro con torba misto sabbia...speriamo bene!!

Puoi tentare ma delle foto aiuterebbero a capire meglio se è il caso o meno... :D
 
Alto