• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi piante da frutto/susino

A

AdrianoM

Guest
Chiedo scusa, ma è la prima volta in vita mia che partecipo ad un forum.
Quattro anni fà, ho piantato diverse piante da frutto.
A parte i ciliegi che non producono se non in minima parte(10/20 ciliegie)
ho un problema quest'anno con il susino: ha tanti frutti, ma tutti con delle piccole ferite, come spaccature, dalle quali esce un liquido resinoso.
Premetto che non ho mai bagnato, ho solo dato il rame quando necessitava e su consiglio. Però: i peri hanno tanti frutti sani, i meli tranne uno sono super, le albicocche sono già digerite. Insomma, pensavo a mancanza d'acqua........
Inoltre non ha mai grandinato.
Penso che, a differenza dell'anno scorso, quest'anno non farò marmellata di susine.
Che consigli potete darmi?
in attesa
i migliori saluti a tutti
AdrianoM
 
A

AdrianoM

Guest
Vedi l'allegato 117572 Vedi l'allegato 117573 Vedi l'allegato 117574
salute a tutti,
come vedete, non è il mio mestiere operare con il pc, non riesco neppure a caricare un paio di foto.
Figurarsi nel frutteto.
augurandomi che le foto siano caricate, volevo comunicare che ho dovuto mettere delle trappole vischiose per cercare di eliminare delle grosse vespe che si pappano le mele, per ora, per poi passare alle pere.
In pomeriggio, su consiglio di amici, metterò dei barattoli con acqua e miele/zucchero per vedere se è la mancanza d'acqua che spinge le vespe(grosse) a rovinare la frutta. E poi: si cibassero di un paio di mele, mi andrebbe bene, ma saltano da un frutto all'altro rovinando tutto. Non sono abituate a finire ciò che iniziano........
Se dovessi far due conti, con quel che ci spendo, riempirei il cofano di frutta........... ma tant'è!
Niente dà più soddisfazione di cogliere un frutto, però è una lotta.
un saluto a tutti
Adrianom
 
A

AdrianoM

Guest
un saluto a tutti.
Ho raccolto le susine e ne ho fatto 26 vasetti di marmellata.
Attendevo un consiglio, che non c'è stato, per capire dove sbagliassi.
Ho caricato, come indicato, le foto, che non si vedono. Strano perchè ho mandate foto a mezza Italia..........
Ho capito che l'argomento non interessa, per cui da questo momento, e non avendo avuta una risposta poco poco esauriente, ringrazio tutti e mi cancello dal forum e sito.
adrianom
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non sei capace di mettere le foto potevi dirlo, magari parlare con Elebar che ti avrebbe spiegato dove sbagli. Per quel che riguarda la tua frutta se non leggi il link che ti ho dato e non usi i vari prodotti consigliati, avrai sempre dei problemi. auguri
 
Alto