• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di Alloro

lsnight

Aspirante Giardinauta
Salve gente

allora mi prima di tutto, scusatemi per la mia totale ignoranza, ho da poco scoperto questa passione per il giardinaggio, per cui non so un H del nome scientifico, dei parassiti e compagnia bella :(

Ora passiamo al problema, tempo fa, comprai delle piante di alloro ( almeno cosi mi ha detto quello del vivaio ) , per fare tipo un "muro" di piante che sostituisse il muro di tufo ... quello del vivaio mi disse che erano sempre verdi, di annaffiarle tanto un giorno si ed un giorno no. Da agosto però alcune foglie sono iniziare a diventare marroni, poi pian piano hanno iniziato a "seccarsi" pure dei ramoscelli ....

posto qualche foto per farvi capire meglio:








E' normale questo fatto? Mi devo preoccupare? dato che pure altre piante di alloro hanno tipo queste foglie cosi

Grazie mille dell'aiuto e scusatemi ancora l'ignoranza in materia
 
Ultima modifica di un moderatore:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, qualche ramo muore sempre, é normale, togli tutto il secco, il nome scientifico dell'alloro é Laurus nobilis, attenzione agli attacchi di cocciniglia
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Ti ricordo che il max consentito x le foto è di 800x600,qui trovi tutte le info su come ridimensionarle e postarle.....ciao ciao
http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html

ok la prossima volta starò attento, grazie mille dell'info e scusatemi

edit: Modifica effettuata alle foto :D

Devo togliere il secco giusto? In caso un ramoscello, fosse metà marrone, e metà "verde" , lo devo tagliare tutto, o solo la parte marrone?
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Il vivaista ti ha consigliato di irrigare a giorni alterni per favorire l'impianto della siepe ma non è opportuno bagnare così abbondantemente nel corso del tempo pena marciumi e malattie

Inoltre tanto dipende dal tipo di terreno: se argilloso devi fare attenzione a che non arrivi a crepare ma nemmeno che sia una massa di pongo ... qui da me di solito (per Leiland ed un paio di lauri) basta una irrigazione abbondante ogni 15 gg per mantenerlo "in tempera" (inverno escluso)
Per contro su un terreno sabbioso oppure molto ammendato (cioè arricchito con letame maturo/ sfalci d'erba) dovrai trovare altri ritmi perchè in questi casi l'acqua penetra in fretta ed in fretta defluisce

Ricorda il lavoro di riduci/taglia/accorcia/ spunta della cima dei lauri per favorire/mantenere folta la chioma in basso e per irrobustire la pianta: fai 25/30 cm ogni tre mesi direi a occhio e croce ma proprio per dare un un'indicazione di massima perchè dipende tanto dalla stagione e dalla vigoria della tua siepe. Importante è cimare poco e spesso

Ultimo ma altrettanto importante: l'interno della siepe mantienilo libero da un eccesso di rami e foglie....togli tutto il secco ma anche tanto verde "asfittico" e con questo intendo i rametti rachitici con foglioline stentate ...l'aria deve potere girare dentro la siepe per prevenire malattie e parassiti cui il lauro è particolarmente soggetto se abbandonato a se stesso


Dopodichè nulla è importante come l'occhio del giardiniere che con l'osservazione di terreno ed esposizione arriva piano piano ad ottenere quello che un esperto a distanza ipotizza solo in linea teorica

Ciao ed in bocca al lupo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Approvo incondizionatamente quanto detto fin'ora, in particolare per quanto riguarda l'irrigazione. L'Alloro soffre
molto di più l'eccesso d'acqua che la siccità, Io ho molte piante di Alloro nel giardino di una casa che ho in Liguria, e praticamente non lo bagno mai, si accontenta della pioggia quando viene e della rugiada se ce n'è, e sta benissimo, malgrado il suolo sia discretamente calcareo e non sia l'ideale per il Lauro. Siccome mi piace moltissimo in cucina e ne faccio un uso smodato lo cimo continuamente
per il consumo quotidiano e questo fatto lo mantiene in perfetta forma.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
perfetto! Grazie mille dei consigli! Lui sinceramente non mi aveva detto di irrigare all'inizio e poi nel corso del tempo diminuire i giorni, mi aveva detto solo che necessitavano di tanta acqua :|
Per cui ora annaffierò pochissimo e non un giorno si ed un giorno no, la rottura di cavolo, che da me diciamo non piove da luglio :(
e cercherò di tenere pulito "l'interno" ... mentre due domanda, sempre da ignorante in materia :

per cui, in caso dovessi "sfoltire" la cima, intendete i ramoscelli che fuoriescono dal fusto, o proprio il fusto in se con rametti annessi? Mi dispiace in caso avessi sbagliato " gergo " ma per ora il giardinaggio è come studiare l'aramaico :lol:

le foglie secche cadute, conviene levarle o tenerle?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si,
come dice bene Pluteus,un po' di siccita' non li scalfisce.

io ne ho due in terra,mai annaffiati anche se in realta' qualche goccia la ricevono indirettamente da un tubo che uso per un altra pianta.

Le foglie secche toglile pure e se non sono malate lasciale pure al piede.
 

idice

Giardinauta Senior
mi aveva detto solo che necessitavano di tanta acqua :|

Pazzesco, ecco cosa manca sempre di piu in Italia: la competenza.
Pensa che l'alloro è una pianta tipicamente mediterranea, resistentissima al secco e cresce in zone impossibili, anche costiere, quindi con terreno molto drenato e scarse pioggie estive.
E' piu facile che abbia problemi con dei ristagni dovuti al terreno o acqua eccessiva piuttosto che il contrario, quindi una volta insediata la pianta giovane non andrebbe piu innaffiato.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Pazzesco, ecco cosa manca sempre di piu in Italia: la competenza.
Pensa che l'alloro è una pianta tipicamente mediterranea, resistentissima al secco e cresce in zone impossibili, anche costiere, quindi con terreno molto drenato e scarse pioggie estive.
E' piu facile che abbia problemi con dei ristagni dovuti al terreno o acqua eccessiva piuttosto che il contrario, quindi una volta insediata la pianta giovane non andrebbe piu innaffiato.

:eek: allora diciamo che la maggior parte delle foglie secche ecc. è pure causa mia e del mio annaffiare incessante? :eek:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
per cui, in caso dovessi "sfoltire" la cima, intendete i ramoscelli che fuoriescono dal fusto, o proprio il fusto in se con rametti annessi? Mi dispiace in caso avessi sbagliato " gergo " ma per ora il giardinaggio è come studiare l'aramaico :lol:

le foglie secche cadute, conviene levarle o tenerle?

Prima di consigliarti se e come tagliare il fusto principale (credo si dica "intestare") od effettuare "potature importanti" è meglio se alleghi una fotografia.
Per le foglie alla base devi regolarti da solo: io le lascio perchè vicino al lauro ho delle ortensie e le foglie coriacee a terra ci impiegano tanto a decomporsi e quindi le erbe infestanti ci impiegano più tempo a crescere (si chiama "pacciamatura") ...però controllo spesso che sotto non vengano depositate larve di parassiti o muffa bianca perchè sennò rastrello via tutto
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ancora un dettaglio: "resistente al secco" non significa che "ama il secco" ma solo che l'alloro ci si adatta
Un esemplare esposto in località marina riceverà una quantità di umidità maggiore rispetto ad uno in zona bassa collina piemontese dove si raggiungono 45^ secchi ventilati e siccitosi (per prendere due esempi sopra)
Quindi pur tenendo conto dei suggerimenti sopra ti sollecito a considerare il microclima della tua zona

In ultimo no le foglie del tuo lauro non sono secche per eccesso di irrigazioni...al limite ha "somatizzato" il trapianto o ha trovato/ricevuto un eccesso di concime.... comunque è una pianta che qualche foglia secca ce l'ha sempre
ciaociao!
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Ancora un dettaglio: "resistente al secco" non significa che "ama il secco" ma solo che l'alloro ci si adatta
Un esemplare esposto in località marina riceverà una quantità di umidità maggiore rispetto ad uno in zona bassa collina piemontese dove si raggiungono 45^ secchi ventilati e siccitosi (per prendere due esempi sopra)
Quindi pur tenendo conto dei suggerimenti sopra ti sollecito a considerare il microclima della tua zona

In ultimo no le foglie del tuo lauro non sono secche per eccesso di irrigazioni...al limite ha "somatizzato" il trapianto o ha trovato/ricevuto un eccesso di concime.... comunque è una pianta che qualche foglia secca ce l'ha sempre
ciaociao!

devo dire che sono "commosso" a trovare tutti questi aiuti, in nessun forum ( di altri passioni ) ho ricevuto cosi tanto aiuto! Per cui vi ringrazio tanto :)

Allora oggi se riesco farò le foto alla cima da "tagliare"

Per il resto, non la lascerò a secco, ma comunque sia, non l'annego come facevo prima ( sempre su consiglio del vivaista, meglio che "affoghi" la pianta invece che morire di siccità )


per il microclima, io abito in una località marina vicino Roma, con gran percentuale di umidità

Appena riesco posterò delle foto da lontano :)
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho qualche pianta di alloro e le foglie secce, soprattutto d'estate me le fa sempre... ho notato una cosa... che se tira un vento caldo (da me in luglio e agosto può succedere con frequenza) la pianta fa molte più foglie secce... quasi fossero state bruciate dal vento... e questo indipendentemente dalle annaffiature (che comunque io faccio con regolarità...).. non so se questo possa essere anche il tuo caso, però a me succede quasi tutti gli anni... :flower:
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho qualche pianta di alloro e le foglie secce, soprattutto d'estate me le fa sempre... ho notato una cosa... che se tira un vento caldo (da me in luglio e agosto può succedere con frequenza) la pianta fa molte più foglie secce... quasi fossero state bruciate dal vento... e questo indipendentemente dalle annaffiature (che comunque io faccio con regolarità...).. non so se questo possa essere anche il tuo caso, però a me succede quasi tutti gli anni... :flower:

sicuramente è pure questo un altro fatto, da me si sono registrati tipo 33-34° e non tirava un filo d'aria!

Comunque le foto le allegherò il prima possibile, sto cercando di farne alcune foto precise, ma tra lavoro e casa ne trovo poco di tempo per ora :(
 
Alto