• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi cymbidium..

magomagò

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
prima di tutto perdonate le domande banali che vi porrò ma m sto avvicinando da poco a qsto fantastico mondo!
mi è stata data una orchidea che purtroppo era tenuta un pò malino dal vecchio proprietario:martello2 un pò infastidito xk nonostante le sue attenzioni non ne voleva sapere di fiorire da anni:D...
cominciamo:
grazie al forum sono riuscito ad identificare la pianta, cymbidium e qndi ho visto i primi accorgimenti da prendere per i vari problemi che presenta|ava...
foglie lunghe e scure necessita di più luce, punte delle foglie secche qndi un pò più di umidità etc...
ma c'è un problema (almeno credo) che non so come risolvere.
mi spiego: la pianta è stata travasata credo 1-2 anni fa in un vaso da 30 cm circa ma con terra normale, qndi non molto drenante, credo che questo sia la causa che ha portato negli anni passati alcuni "pseudobulbi"(se così si chiamano) improvvisamente a perdere tutte le foglie e morire(almeno così mi è stato spiegato):confuso: andrebbe rinvasata?però ho letto che le radici sono un pò "permalose" e cmq ormai credo sia un pò tardi..che dite?
grz in anticipo e per la pazienza:rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

qualche foto sarebbe utile a capire se la pianta presenta, almeno esteriormente problemi
da quanto descrivi sembra stare piuttosto bene, a parte non fiorire
è il periodo giusto per farle cambiare "idea"
in questa stagione va lasciata fuori (anzi.. dalle tue parti sta bene fuori tutto l'anno), in posizione molto luminosa, e visto dove abiti, messa in modo che prenda qualche raggio di sole.. ma NON nelle ore centrali della giornata altrimenti si bruciano le foglie
la terra normale per un cymbidium non è un problema, se sono passati 2 anni, molto probabilmente se la pianta è in salute di questa terra non ne sarà avanzata... puoi provare a sfilare il vaso e vedere
nel caso se la sia "mangiata" tutta.. puoi rinvasare con quel mix per orchidee che trovi nei vivai, è pessimo per molte orchi ma va bene per i cymbidium, è il sistema + facile e veloce per rinvasare un cymbi, ma non è l'unico, troverai indicazioni per altre decine di substrati :),
in questo periodo, oltre ad un po' di sole ha bisogno di abbondante concime
usa un concime bilanciato o per piante fiorite e somministralo piuttosto frequentemente, tipo una volta a settimana


piccolo appunto invece sul regolamento :D... qui siamo su un forum e non in chat.. quindi evitiamo le contrazioni, tanto i caratteri non sono contingentati...


:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
strano nick anche perche' similmente gia' utilizzato sul forum ...

il fiorire, non e' a comando ma su precise basi! volevo intanto porre un punto fisso! le orchidee non sono come le altre piante ad orologio ma vanno tenute e bene ...

punte foglie secche: RINVASO

farlo ora? no, per il cymbi no a patto che non essendo radicato lo bagni spesso
radici? non si toccano! si passa paro paro nel nuovo vaso

c'e' un post sul rinvaso dei cymbidium ma io ti consiglierei di utilizzare:

- terra o torba di sfano (e' un terriccio)
- bark
- mix per orchidee della vigor plant o simili (contiene bark, torba filamentosa ed altro) (dicevo che mancava qualcosa ma non mi veniva, il post di spulky me lo ha fatto ricordare :eek:k07:)


per il fondo puoi utilizzare dei pezzi di bark piu' grandi per fare un fondo drenante


dopo reinvasato, mettila in ambiente ben aereato ma non sotto al sole o sua vicinanza ed innaffia abbondantemente con del concime per piante fiorite ...

tra 20, 30 giorni, gradualmente potrai tenerla piu' al caldo ma non al sole diretto se non almeno filtrato dal movimento di fogliame come sotto un albero.

per le fioriture, io sono a Roma e non ci sono problemi, per te ancora di piu' ... :

tieni la pianta tutto l'anno in balcone. Resiste sino ai 5 gradi e per fiorire vuole buon caldo estivo con tanta acqua e concimazioni e d'inverno molto freddo, poche innaffiature e niente concime.
fatto cio', nei primi mesi dell'anno dovrebbe fiorire.


@spulky ci siamo incrociati mentre scrivevo :lol:
 
Ultima modifica:

magomagò

Aspirante Giardinauta
prima di tutto un immenso grazie ad entrambi per i consigli e per il tempismo!
la pianta l'ho gradualmente sistemata in una posizione piuttosto luminosa dove durante la mattina riceve qualche raggio diretto o filtrato da varie piante, nelle ore "infuocate" è riparata dai raggi ma non dalla luce, mentre riceve i raggi diretti circa alle 7 fino al tramonto, nel complesso la luce adesso non le manca.
per quanto riguarda il concime quindi va bene NPK - 756 o è preferibile un bilanciato?
per il rinvaso ok!sarà fatto!
Spulky nel complesso non mi pare stia male, volevo qualche informazione non tanto per la non fioritura ma perchè è il mio primo approccio con le orchi, m sarebbe dispiaciuto far qualche danno (magari grave) per incompetenza, per le foto dovete avere un pò di pazienza che leggo ben bene come fare per postarle!:D

@ pretorian, ho la pianta da poco più di un mese spero di farla stare bene leggendo qualche libro e seguendo i vostri consigli(sempre più che utilissimi:)), non pretendo megafioriture ma che lei stia bene (anche perchè credo sia stata un pò maltrattata, anche se involontariamente) e se poi mi fa godere la vista di qualche splendido fiore ben venga ma non è una mia priorità!
il nick non so se qualcuno ne possiede uno simile perchè mi sono iscritto da appena qualche giorno, chiedo scusa al mio "simil-omonimo" ma non è stata una cosa volontaria..
@ spulky chiedo scusa per le contrazioni:martello:, non ricapiteranno!

dimenticavo!!grazie!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
va bene il 20 20 20 ma dato che non so come sta la pianta ma tendenzialmente:

a) e' un po' debilitata
b) dovra' radicare nel nuovo vaso

ho paura che gli dia fastidio una magior concentrazione (per ora).

per il nick, era solo curiosita' :D

per le fioriture, e' una pianta molto adattabile e generosa ma se non ha il secco e gelo in inverno non c'e' molto da fare!. Ora in sicilia non e' la piu' indicata come pianta ma dovrebbe adattarsi! e poi non aver paura, balcone 365 giorni l'anno.

P.S. quando rinvasi non la mettere infossata nel vaso. Mi spiego:

1) i bulbi devono essere completamente fuori del substrato! se paragoni il bulbo ad una patata, questa deve essere similmente appoggiata sul substrato e non interrata anche se minimamente.
2) possibilmente metti la pianta il piu' fuori possibile ovvero con la linea di fine del vaso, la linea di appoggio del bulbo sul substrato deve essere il piiu' vicino possibile!.

per il punto 2 mi spiego meglio! intendo che non devi lasciare vuoti 10 o 15cm di vaso per innaffiature o altro! la pianta deve essere sulla sommita' del vaso lasciando solo un paio di cm dal bordo del vaso! max 4cm.

(e' tutto relativo non e' che se sono 4 e mezzo chissa' che succede ma intendi il concetto)

Questa invasatura di fatto permette alle nuove vegetazioni di prendere bene la luce e di crescere liberamente e poi, di essere aerata, la pianta tutta, in modo da fugare possibili marciumi
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
oook!:eek:k07:grazie per le delucidazioni, semplici per un profano come me ma attente e precise.
vi tengo aggiornati sperando di riuscire a mostrarvi anche qualche foto!:Saluto:
 
Alto