• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema del cavolo!

marce

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio problema, da quando ho trapiantato le mie 4 piantine di cavolo nell'orto son state prese di mira dalle pulci, che mi hanno bucherellato tutte le foglie.

A questo punto mi è stato consigliato di utilizzare un disinfestatore, ed ho utilizzato decis-jet della bajer (che mi hanno detto che può essere utilizzanto per l'agricoltura biologica).

Le pulci sono sparite con grande mia soddisfazione e quindi iniziano e venire fuori le prime foglie belle. Solo che ora le piante, a distanza di 1 settimana dall'insetticida, si sono riempite di farfalline minuscole e bianche.

Sono dannose?
Che posso fare??
grazie
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
mosca bianca
brutta bestia , continua con l'insetticida che hai poi, visto che le piante sono poche, vai sulla pagina inferiore delle foglie e passaci le dita per togliere le uova e le larvette (piccolissime, quasi invisibili se non ci fai attenzione) perchè sono loro che succhiano e l'insetticida lon le raggiunge facilmente sotto le foglie e contro le uova il tuo insetticida non serve (ci vorrebbe un olio bianco estivo.....dato direttamente sulle uova, sotto le foglie , quindi fai prima a levarle a mano)
comunque una sola passata non basta , ce ne vorrano diverse , sia di insetticida che a togliere le uova
buon lavoro
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
... decis-jet della bajer (che mi hanno detto che può essere utilizzanto per l'agricoltura biologica)...
grazie

Ciao
questa è una informazione sbagliata, è un insetticida come tutti gli altri non è biologico.
Per gli aleurodidi o ripeti il decis o usa il confidor, tanto ora che mangi i cavoli passeranno almeno 2 mesi.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Amico mio!
Ma un supermercato vicino.........................non ce l'hai????????????????????????????'
Scusa se mi sono permessa di ridere,me ne scuso e spero che tu capisca che ogni tanto spezzo lo
stress da caldo con una buona risata "alla buona e senza voler offendere nessuno!"
Ciao,pat
:hands13::hands13::hands13:
 

marce

Aspirante Giardinauta
Amico mio!
Ma un supermercato vicino.........................non ce l'hai????????????????????????????':hands13::hands13::hands13:

Hehe..
Come mia prima esperienza non so se i cavoli li ripianterò dato che mi sembra richiedano troppa attenzione, forse è meglio andare al supermercato!! :) Però devo ammettere che vedere crescere la pianta così rigogliosa, è una bella soddisfazione...

Grazie a pilusmax e a brandegeei, per i preziosi consigli..
Ora proverò a fare un'altro ciclo di decis, e poi cercherò di pulire le foglie.

Pensavo che il decis fosse al limite del biologico (così mi hanno detto). A questo punto ho dei forti dubbi, dato che poi sono cose che si mangio e non sono ferrato nel settore.
Da quel che ho capito per coltivare biologicamente bisogna ridurre al minimo le sostanze chimiche, anzi forse è proprio il caso di dire, eliminare le sostanze chimiche.
Il decis, per quanto riguarda l'uso sui cavoli, mi consiglia di evitare di mangiare la pianta per almeno 3 giorni dal trattamento.
Ma l'uso prolungato che comporta? Non vorrei produrre dei bei cavoli al veleno!! :)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il decis vai tranquillo, comunque per le larve di insetti masticatori puoi usare prodotti a base di Bacillus t. totalmente biologico.
 
Alto