• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con margherita

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un saluto, ho un problemino con una margherita che fa dei fiori un po diversi dal solito, a dire il vero non so neanche che tipo di margherita sia.




la presi la scorsa primavera, mi fece fiori tutto l'anno, ha passato abbastanza bene l'inverno.
Ad un certo punto ho visto che aveva un fungo fogliare.
Su consiglio del vivaista l'ho potata circa un mese e mezzo fa e subito dopo pochi giorni ha messo le nuove e piccole foglioline, erano veramente tante.
Fin quà tutto ok, non era la prima volta che la potavo anche perchè quando la comprai lo stesso vivaista mi consigliò di potarla ad inizio primavera per ottenere rinfoltimento veloce e più fiori.
Adesso accade che d'improvviso, dopo giorni di pioggia, le foglioline presenti ormai da tempo in ottimo stato di salute sono come appassite, disidratate, come quando la pianta subisce danni da freddo o ha sete e affloscia le foglie. Il fatto è che quà da me la temepratura di notte non scende sotto i 10-12 gradi quindi il freddo lo escludo.
Non credo abbia sete perchè il terriccio è decisamente umido.
Davvero non so cosa possa avere, avevo pensato ad un marciume radicale ma non so come esso si manifesti in piante del genere.
Ecco una foto:





potete aiutarmi?
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me è proprio un problema radicale...
Riesci a svasarla e controllare il pane radicale per vedere come è messo?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
proverò a farlo.
La pianta però è in un vaso abbastanza grande.
Sicuramente non è un problema dovuto al troppo stretto.
Cosa mi consigliate di fare?
 

elle61

Guru Giardinauta
Anche io proverei a svasarla e controllare le radici.
Se ci sono radici marce taglia via il più possibile e rinvasa in terriccio asciutto.
Aspetta un paio di giorni a bagnare di nuovo.

elle
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche io proverei a svasarla e controllare le radici.
Se ci sono radici marce taglia via il più possibile e rinvasa in terriccio asciutto.
Aspetta un paio di giorni a bagnare di nuovo.

elle

Ben detto! :eek:k07:
Se intervieni tempestivamente credo che dovresti riuscire a salvarla...
Sempre se il problema è quello menzionato!
:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche perchè non saprei cos'altro possa essere visto che la pianta stava benissimo!!
Le radici che eventualmente soffrono di solito sono quelle di colore più scuro vero?
Secondo voi, se il problema fosse quello, dovrei dare anche funghicida contro il marciume?
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Si, io darei anche il fungicida.
Non ho fatto in tempo a scriverlo....avevo una cliente...

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Io ho il Promag della Cifo.
Contro marciumi radicali,del colletto e dei bulbi.

Liquido da diluire e somministrare con spruzzatore.

MP

elle
 
Alto